Comunicati stampa

La Giunta ha approvato il Piano particolareggiato del Centro storico

23 dicembre 2010, 15:54
La proposta va al Consiglio comunale e alle Circoscrizioni

Riunita sotto la presidenza del sindaco Emilio Floris, la Giunta comunale ha approvato stamane la delibera che propone al Consiglio comunale l’adozione del piano particolareggiato del Centro storico. Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Campus, la pratica e tutti i documenti allegati saranno ora trasmessi alla commissione consiliare all’Urbanistica ed alle Circoscrizioni interessate per arrivare infine in aula, “Si spera nel più breve tempo possibile”.
L’architetto Campus ha ricordato che lo studio è stato predisposto sulla base degli elaborati redatti dal professor Giancarlo Deplano e successivamente completati dall’ufficio Urbanistica del Comune. “Se il Consiglio vorrà condividere il parere favorevole espresso dalla Giunta sul lavoro, peraltro in linea con gli indirizzi formulati dalla stessa assemblea, il Piano potrà essere adottato e successivamente pubblicato affinché tutti gli interessati possano discuterlo ed avanzare eventuali osservazioni ed opposizioni”.
“Con questo Piano – ha sottolineato l’assessore Campus – per la prima volta si arriva alla redazione di uno strumento urbanistico in grado di consentire il rilascio di concessioni dirette, senza ulteriori passaggi amministrativi, sull’intero territorio del centro storico, sia di Cagliari sia di Pirri. La sua approvazione ottempera d’altro canto ad una prescrizione del Piano paesistico regionale che imponeva, per l’adeguamento del PUC allo stesso PPR, che le aree ricadenti nel perimetro del centro storico fossero dotate di un piano particolareggiato”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare