Eventi

Nel vivo degli ecosistemi acquatici del Parco del Molentargius

Autore: Marta Nonnis,
21 dicembre 2010, 10:00
Primi risultati della sperimentazione sul campo del progetto del dottor Livretti.

Si è conclusa la prima fase di campionamento della comunità di macroinvertebrati (lumachine d'acqua, coleotteri acquatici, ecc.) che vivono negli ecosistemi acquatici del Compendio di Molentargius. Un primo passo di un percorso di ricerca che si concluderà nel 2012, che permetterà di acquisire ulteriori dati sulla qualità ambientale e sulla funzionalità dell'ecosistema e delle zone umide del Parco. A capo del progetto, il dottor Francesco Livretti, esperto nello studio di fiumi, laghi e le varie tipologie di corpi idrici.

Il progetto, interamente realizzato sfruttando le strutture dell'Ente Parco, è stato finanziato grazie ai fondi messi a disposizione dalla legge regionale n.7 del 7 agosto 2007, che ha come obiettivi lo sviluppo della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna da un lato, e la crescita professionale dei giovani ricercatori dall'altro.

Prosegue intanto l'altra fase di studio, quella sulla decomposizione della sostanza organica nelle aree umide del Parco di Molentargius: ogni settimana, una equipe guidata dalla biologa del parco, la dottoressa Laura Durante, con la partecipazione del dottor Diego Mulas, continua l'opera di sostituzione dei pacchetti di foglie di canne, depositati all'interno delle vasche del bacino dell'Ecosistema Filtro.

Per avere ulteriori informazioni sugli sviluppi del progetto consultare il sito www.parcomolentargius.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare