Eventi

Coppa “Città di Cagliari, Memorial Tonio Adamu e Riccardo Santoru”

Autore: Marta Nonnis,
20 dicembre 2010, 12:21
Campo Sportivo Comunale Tonio Adamu, via Castiglione, Cagliari: 23-26 dicembre 2010; 3-4-5 gennaio 2011.

Documenti Allegati

E' giunto alla sua quarta edizione il memorial “Tonio Adamu e Riccardo Santoru” fortemente voluto dal sindaco di Cagliari e organizzato dalla società sportiva SIGMA, che vedrà protagonisti sul campo le migliori squadre giovanili del calcio sardo.
Entrambi arbitri, uniti dall'amore per il calcio, Tonio Adamu e Riccardo Santoru, verranno ricordati con questo torneo rivolto ai giovani dai 13 ai 17 anni, nelle giornate del 23 dicembre (per gli allievi) e del 3 gennaio (per i giovanissimi), per gli incontri di qualificazione; le semifinali e le finali si svolgeranno il 4 gennaio (allievi) e il 5 (giovanissimi).

Tonio Adamu, a cui è stato dedicato anche il campo sportivo, è passato alla storia per l'alta professionalità nell'arbitrare le partite di serie A e B. Un talento spezzato precocemente invece quello del ventunenne Riccardo Santoru, morto prematuramente mentre al campo CONI svolgeva i test atletici con la sezione arbitrale. “E' un piacere ogni anno rinnovare questo appuntamento calcistico dedicato a due grandi persone della città”, ha ribadito il sindaco Emilio Floris, durante la conferenza stampa che si è svolta nell'ex Sala Giunta del Municipio, alla presenza anche del presidente del consiglio comunale, Sandro Corsini, del fratello di Tonio Adamu e dei genitori di Riccardo Santoru.

“Questa coppa “Città di Cagliari” - ha affermato Alessandro Sorgia per il SIGMA - è il risultato di una scommessa tra noi e il sindaco di dar vita ad un torneo di alto livello dedicato alle squadre giovanili”. Un memorial che fa beneficenza, sia per la presenza tra gli sponsor dell'AVIS (oltre che della Scuola Sarda Editrice), sia per il suo abbinamento alla lotteria “Pane per Betlemme”, il cui ricavato andrà ad un'associazione di Padri Salesiani per sovvenzionare un forno di pane a Betlemme, la cui produzione sarà destinata alle famiglie palestinesi più disagiate. Inoltre il giorno 26 dicembre, alle ore 9.30, presso il campo sportivo, verrà celebrata la Santa Messa da Don Marco Sorgia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare