Eventi

Il salotto letterario di Via Sulis – omaggio alla città dai suoi autori

16 dicembre 2010, 09:59
Dal 17 al 24 dicembre Quartiere Villanova Cagliari ogni sera dalle 18 alle 22 presentazioni di libri, reading, bookshop, musica, jazz, poesia, mostre fotografiche.

Thorn&Sun Communication
in collaborazione con
Jazz in Sardegna - Scuola Civica di Musica di Cagliari
Promossa dai Commercianti di Via Sulis
Patrocinata dal Comune di Cagliari – Area Servizi al Cittadino
  
IL SALOTTO LETTERARIO DI VIA SULIS
OMAGGIO ALLA CITTÀ DAI SUOI AUTORI
Presentazioni di libri, reading, proiezione dei filmati storici di Jazz in Sardegna, musica, bookshop, shopping
 
 DAL 17 AL 24 DICEMBRE 2010
VIA SULIS
QUARTIERE DI VILLANOVA
CAGLIARI
Tutti i giorni dalle 18,00 alle 22,00
 
Aspettando il Natale a Cagliari passeggiando tra le vie del quartiere di Villanova e respirare l’aria di un vero e proprio salotto letterario nel cuore di Via Sulis, la via appena restaurata in una delle borgate storiche e più suggestive della città. Dal 17 al 24 dicembre si terrà la manifestazione “Il salotto letterario di Via Sulis – omaggio alla città dai suoi autori”, una intensa kermesse di 8 giorni densa di appuntamenti, che proporrà ogni sera dalle ore 18,00 alle 22,00 presentazioni di libri, reading, bookshop, musica, jazz, poesia, mostre fotografiche: primo episodio di una iniziativa culturale che intende valorizzare il centro di quest’area antica e affascinante della città. Via Sulis (altezza numero civico 41), tra buon shopping e i suoi eccellenti punti di ristorazione, si trasformerà così, nella settimana che precede il Natale, in un vivo percorso culturale attraverso un giornaliero appuntamento letterario che intende animare in occasione delle feste natalizie il quartiere, e proporre un punto di vista inedito su Cagliari attraverso l’omaggio dei suoi scrittori, fotografi, giornalisti, musicisti, tra i più autorevoli del capoluogo sardo e dell’isola.
L’organizzazione è curata da Thorn&Sun Communication, in collaborazione con Jazz in Sardegna e la Scuola Civica di Musica di Cagliari, promossa dai Commercianti di Via Sulis e patrocinata dal Comune di Cagliari, Area Servizi al Cittadino.
Due gli spazi dedicati, al centro della via: il salotto, un suggestivo locale non finito dove si respira l’atmosfera del cantiere culturale, nel quale si articoleranno le presentazioni dei libri, i reading, le incursioni musicali curate dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari, e dove verranno proiettati tutte le sere nello schermo allestito appositamente i filmati storici del Festival Internazionale Jazz in Sardegna che raccolgono i concerti più significativi dei tanti artisti di fama mondiale che in trent’anni di musica hanno calcato i palchi della più importante manifestazione di jazz nell’isola fino ad oggi; il Bookshop, lo spazio al chiuso del Call Center di Sarconline dove sarà possibile acquistare i libri e le interessanti nuove proposte dell’editoria sarda.
 
Programma
Alle 19,30 il reading Omaggio a Cagliari, letture da Francesco Alziator, Aquilino Cannas a cura di Rita Atzeri. Alle 20,30 le incursioni musicali a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Sabato 18 dicembre, alle ore 18,00 la presentazione del libro Passeggiando...l'anima di Cagliari ed. Condaghes, con la partecipazione dell'autrice Rosaria Floris, Ada Lai e Gigi Riva.
Alle 19,00 segue la presentazione dei libri La Cagliari dei negozianti ed. Delfino e Cagliari città di artigiani ed. Gia, narrazione dell'autore Paolo Fadda.
Alle 20,00 il reading Omaggio a Cagliari, letture da Gianfranco Caredda, Aquilino Cannas, Giuseppe Podda, a cura di Rita Atzeri. In chiusura di serata a partire dalle ore 21,00 ritornano le incursioni musicali a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Domenica 19 dicembre, alle ore 18,30 sarà la volta della presentazione del libro Quelli di piazza del Carmine ed. Delfino, alla quale partecipano l'autore Pierpaolo Vargiu e il giornalista Andrea Frailis. Alle ore 19,30 il reading Omaggio a Cagliari, letture dalle opere di Sergio Atzeni e Giuseppe Podda, a cura di Rita Atzeri. Alle 20,30 spazio alla musica a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Lunedì 20 dicembre alle ore 18,30 la presentazione del libro Le torri di Cagliari ed. Alfa, narrazione con immagini dell'autore Paolo Bullitta. Subito dopo alle ore 19,30 la presentazione del libro Musica & canti ed. Condaghes, partecipano l'autore Paolo Pirodda, Stefano Rachel, Mauro Manunza. 
Alle ore 20,30 reading Omaggio a Cagliari, letture da Aquilino Cannas, Ignazio Lecca a cura di Rita Atzeri. Alle 21,00 l’appuntamento musicale a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Martedì 21 dicembre lappuntamento è alle ore 18,00 con la presentazione dei libri Qui vissero...le dimore dei nobili in castello e Castello tanto tempo fa... ed. Condaghes. Partecipano l'autrice Flavia Cocco Ortu e Marco Mostallino.
Alle 19,00 presentazione dei libri I caffè di Cagliari e Pensiero stupendo ed. AM&D, Partecipano Carlo Pillai, Stefano Pira, Gavino Angius. Alle 20,00 il reading Omaggio a Cagliari, letture da Francesco Alziator, Aquilino Cannas a cura di Rita Atzeri.
 
Mercoledì 22 dicembre alle ore 18,30 presentazione dei libri Profilo storico della città di Cagliari ed. Della torre e Cagliari magia nei secoli ed. Gia, partecipano l'autore Antonello Angioni e Ada Lai. Alle ore 19,30 la presentazione del libro Gioco, partita, incontro ed. Aipsa, partecipano l'autore Paolo Carta, Massimo Fantola, Annamaria Baldussi. 
Alle ore 20,30 ancora reading dal titolo Omaggio a Cagliari, letture da Sergio Atzeni, Aquilino Cannas a cura di Rita Atzeri. Alle 21,00 la parentesi musicale curata dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Giovedì 23 dicembre alle ore 18,30 la presentazione del libro L'arcano minore ed. Ethos, partecipano l'autrice Stefania De Michele, Giacomo Mameli, Piersandro Pillonca.
Alle ore 19,30 reading Omaggio a Cagliari, letture da Francesco Alziator e Giuseppe Podda, a cura di Rita Atzeri.
Alle 20,30 le incursioni musicali a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari.
 
Venerdì 24 dicembre,l’ultima seradel salotto letterario accompagnerà gli spettatori verso la vigilia di Natale con il reading alle ore 18,00 Omaggio a Cagliari, letture da Antonio Romagnino, Aquilino Cannas, Giuseppe Podda, Sergio Atzeni e Giuseppe Caredda, a cura di Rita Atzeri. Alle 19,00 il salotto nella via del centro storico di Villanova chiude i battenti con le incursioni musicali della Scuola Civica di Musica con le sue incursioni musicali.
La serata inaugurale nel suggestivo salotto del centro storico avrà inizio venerdì 17 dicembre alle ore 18,00 con i consueti saluti di rito, seguirà quindi alle 18,30 la presentazione del libro Botteghe ed. Blackwood & Partners. Partecipano Anna Marceddu, Rossella Fadda, Annamaria Janin, Walter Porcedda.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare