Eventi

Mostra mercato “Giovani Creativi” e “Giocamercato”

Autore: Marta Nonnis,
15 dicembre 2010, 13:06
Sabato 18 dicembre al CentroGiovani di via Dante e domenica 19 in Piazza Carlo Alberto.

Con le festività ormai alle porte, perché non concentrare il tempo per acquistare i regali di Natale in un'unica giornata? Grazie a due iniziative patrocinate dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari e presentate nella conferenza stampa tenutasi nell'ex sala Giunta del Municipio, i ritardatari avranno a disposizione un intero fine settimana per fare gli ultimi regali.

Il primo dei due appuntamenti in programma è per sabato 18 dicembre al CentroGiovani di via Dante 11 a Cagliari dalle 10 alle 20: ci si potrà sbizzarrire nella scelta tra le creazioni esposte da quaranta giovani artisti in occasione della mostra mercato “Giovani Creativi”.

L'estro creativo concentrato nei manufatti realizzati dai giovani artigiani, sarà quindi a disposizione degli amanti delle idee regalo originali e uniche. Stoffa, pelle, fimo (una pasta sintetica), tetra pak sono solo alcuni dei materiali utilizzati dagli espositori per dar libero sfogo alla loro genialità.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Piani Locali Giovani-Città metropolitane sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. “La scelta del periodo natalizio – ha affermato Giorgio Adamo, assessore comunale alle Politiche Giovanili – è un'occasione in più per questi ragazzi di farsi conoscere e magari trovare un lavoro concreto”.

“La scelta dei locali del CentroGiovani rappresenta una novità in via di sperimentazione – ha aggiunto Serenella Piras, dirigente del Servizio Politiche Giovanili – e questa è una vetrina per i giovani talenti”.

Il secondo evento in programma andrà in scena domenica 19 dicembre: il “Giocamercato di Natale”, un mercatino che vedrà stavolta protagonisti della vendita i bambini dai 5 ai 10 anni, di libri giochi, figurine o dvd, in un'atmosfera di gioco e socializzazione.
Il mercatino, organizzato dalla cooperativa “Il Sicomoro Onlus”, si terrà in Piazza Carlo Alberto a Cagliari, dalle 9.30 alle 12.30. Saranno ammessi a partecipare al Giocamercato e ai laboratori creativi e di lettura solo i primi 60 bambini che verranno iscritti dai genitori entro domani, giovedi 16 dicembre.
Visto il successo delle scorse edizioni, l'assessore Adamo ha annunciato di voler programmare una cadenza mensile della manifestazione. La prossima intanto sarà il 6 gennaio, giorno della Befana. Per ora ad attendere i bimbi domenica, per prendere in custodia le loro letterine, ci sarà solo Babbo Natale.

Per iscriversi al Giocamercato basta scaricare i moduli e leggere il regolamento consultabile sui siti web centrogiovani.comune.cagliari.it o www.coopilsicomoro.com. Le adesioni possono anche essere spedite via fax al numero 070/4526796 o all'indirizzo email: ilsicomorocoop@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare