Eventi

Presentati i finalisti del “Premio Letterario per Giovani Scrittori Città di Cagliari”

Autore: Laura Puddu,
14 dicembre 2010, 12:39
Venerdì 17 la proclamazione dei vincitori.

E' stato l'Assessore alle Politiche Giovanili, Giorgio Adamo, nel corso della conferenza stampa appositamente convocata nella Sala Ex Giunta del Municipio, a rendere noti i nomi, tre per ogni categoria, dei finalisti per il “Premio Letterario per Giovani Scrittori Città di Cagliari”.
Protagonisti dell'iniziativa sono stati settanta giovani scrittori, italiani e stranieri, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, che hanno presentato le loro opere inedite in lingua italiana ad una giuria di esperti.
L'evento è stato realizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili – Città Metropolitane e dall'Assessorato alla Cultura e rientra nell'ambito del progetto Piani Locali Giovani, sostenuto e promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività avviate dall'Amministrazione comunale per sostenere la promozione alla lettura e favorire l'emergere delle giovani promesse letterarie locali.

Stimolare la creatività, favorire la nascita di nuovi talenti e creare un filo diretto tra questi e le case editrici: ambiziosi gli obiettivi del concorso, che è il primo promosso dal Comune di Cagliari rivolto a giovani autori non conosciuti ed è articolato in tre sezioni – romanzi, racconti, poesia – per le quali hanno dunque gareggiato opere inedite mai premiate o segnalate in altri iniziative letterarie.
Per ciascuna delle tre sezioni, la giuria di valutazione ha selezionato le migliori opere e inoltre ha scelto, tra quelli proposti dai partecipanti, il titolo che caratterizzerà questo Premio a partire dalla prossima edizione.

L'Assessore alle Politiche Giovanili, Giorgio Adamo, ha ringraziato i giurati Rossana Copez, Emanuele Cioglia, Rosaria Floris, Daniela Melis, Tonino Serra e Patrizio Zurru.
Prezioso il loro lavoro che, dopo un'attenta e scrupolosa analisi, ha permesso di individuare le seguenti terne di finalisti: per la Sezione Romanzi: Sara Francesca Medas, Claudia Sarritzu e Laura Tronu; per la Sezione Racconti: Maura Acciaro, Stefano Congia e Davide Cossu; per la Sezione Poesia: Beatrice Cappa (Genova), Carla Casu e Martina Marongiu.
“Sono pervenuti ben settanta elaborati – ha precisato Serenella Piras, Dirigente del Servizio Cultura e Politiche Giovanili – a testimonianza del grandissimo riscontro che ha avuto questo progetto. Abbiamo registrato una predominanza di manoscritti per la Sezione Racconti ed un maggior interesse femminile, anche se lieve (trentasei le donne, trentaquattro gli uomini)”.

La premiazione si terrà venerdì 17 Dicembre presso “Il Ghetto, Centro Comunale d'Arte e Cultura” e per i vincitori è previsto un premio in denaro ma non la pubblicazione dei loro prodotti, in quanto è necessario un ulteriore approfondimento del testo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Politiche Giovanili in via Dante n°11; tel. 070/6778173, fax 070/6778174;
e-mail politichegiovanili@comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare