La Pinacoteca incontra il pubblico. Giovedì 2 ottobre alle 17.00, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Roberto Coroneo, ordinario di storia dell’arte medioevale e direttore del Dipartimento di scienze archeologiche e storico-artistiche presso l’Università di Cagliari presenta: La tecnica dei retabli pittorici verificata sul Libro dell’Arte di Cennino Cennini.
Il Libro dell’Arte, scritto da Cennino Cennini in area veneta intorno al 1390, è la fonte più importante per la conoscenza della tecnica pittorica tardogiottesca, presente in larga misura anche nei retabli sardo – catalani del Quattrocento.
Neo preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Roberto Coroneo è autore di numerose pubblicazioni sull’architettura del Medioevo in Sardegna e in Corsica. E’ inoltre uno specialista della scultura bizantina, materia per cui ha curato ricerche e testi nell’ambito sardo e corso. L’appuntamento è il primo di una serie di incontri in programma da ottobre 2008 a maggio 2009, ogni primo e terzo giovedì del mese, che ha per tema la pittura su tavola in Sardegna fra il XIV e il XVI secolo dal titolo: “I pittori dei fondi d’oro. Incontri al museo”.
Il ciclo di conferenze promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Sardegna, diretta dal Soprintendente Lucia Arbace, e le Università di Cagliari e Sassari, prevede la partecipazione di storici dell'arte della Soprintendenza BSAE della Sardegna, docenti delle Università di Cagliari e Sassari e altri studiosi che collaborano con le due strutture che si alterneranno per illustrare gli aspetti più enigmatici e rilevanti della pittura su tavola, spesso impreziosita da fondi d’oro, tra il Trecento e il Cinquecento in Sardegna e nel bacino del Mediterraneo, offrendo nuove chiavi di lettura per la comprensione dei notevoli retabli della Pinacoteca. Il taglio divulgativo consentirà la fruizione da parte di un ampio pubblico.
Nessun commento