Eventi

Festival Nues 2010

29 novembre 2010, 11:59
I fumetti nel Medio Oriente al centro di un fitto programma di mostre, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Al via mercoledì a Cagliari (ore 18, Hostel Marina) la terza edizione del festival Nues.
I fumetti nel Medio Oriente al centro di un fitto programma
di mostre, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri.

Si rinnova a Cagliari l'appuntamento con il grande fumetto internazionale. Mercoledì (primo dicembre) prende il via nel capoluogo sardo la terza edizione di Nues, il festival dedicato a strisce e cartoni del bacino mediterraneo. Un appuntamento organizzato dall’associazione culturale Hybris – Centro Internazionale del Fumetto con la direzione artistica di Bepi Vigna (uno dei “papà” di Nathan Never, il fortunato eroe della editrice Bonelli).

Dopo essersi rivolto, nelle due edizioni precedenti, alle scuole fumettistiche della Grecia e dell'ex Jugoslavia, stavolta Nues va alla scoperta del Medio Oriente e dei suoi cartoonists, e conferma come quartier generale tre spazi - l'ex Liceo Artistico, l'Hostel Marina e il Caffè Savoia - nel cuore dello storico, e oggi multietnico e cosmopolita, quartiere cagliaritano di Marina.

Quella in programma fino all'8 dicembre sarà una densa settimana di mostre, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri, con uno sguardo speciale per il versante mediorientale delle “nuvole parlanti”, ma non solo. Fra gli ospiti attesi a Nues 2010, ecco dunque disegnatori del calibro dell’egiziano Magdi El Shafee e degli israeliani Uri Fink e Rony Oren (accompagnati dall’esperto di cultura popolare, e loro connazionale, Eli Eshed), ma anche importanti firme italiane come Igort, Otto Gabos (entrambi cagliaritani di nascita) e Davide Osenda.

Si parte mercoledì (1 dicembre) alle 18 all’Hostel Marina con la presentazione del programma del festival a cura di Bepi Vigna, Otto Gabos e Gianni Stocchino, presidente del Circolo dei Lettori “Miele Amaro”. La proiezione di uno slideshow di Nues 2009 (a cura del giornalista ed esperto di fumetti greco Aris Malandrakis) varrà a gettare un ponte ideale fra la passata e la nuova edizione del festival.

Il momento saliente del primo appuntamento di giornata è l’inaugurazione delle sei mostre - tutte allestite nelle sale dell’ex Liceo Artistico (dove saranno aperte per tutto il festival, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 20.30) - che costituiscono uno dei pezzi forti della settimana cagliaritana dedicata ai fumetti. Approfondisce il tema centrale del festival “Nuvole Mediorientali”, l'esposizione (curata dal Centro Internazionale del Fumetto) di vignette e copertine di riviste per ragazzi, strisce e cartoons provenienti da Egitto, Libano e Siria. Ricordo di Naji Al-Ali rende invece omaggio ad uno tra i più conosciuti cartoonist palestinesi, ucciso a Londra nel 1987: in trentacinque tavole di grande formato, la mostra (proposta in colaborazione con l’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina) mette insieme una vasta selezione di vignette che hanno per protagonista Handala, il bambino scalzo creato da Naji Al-Ali e divenuto negli anni uno dei simboli del popolo palestinese.

Oltre al focus sul Medio Oriente, Nues dedica tre mostre all'arte fumettistica in Sardegna. Si parte con un'antologica (“Il fumetto in Sardegna”, a cura del Centro Internazionale del Fumetto) che ripercorre la grande tradizione dell'Isola nel campo della narrativa disegnata, dagli illustratori sardi degli anni Trenta fino ai fumettisti dell’ultima generazione. Il festival rende poi omaggio a due grandi maestri della “nona arte” come Giovanni Manca e Giuseppe Porcheddu. Il primo – rinomato vignettista cagliaritano, storico autore del Corriere dei Piccoli e papà, negli anni Trenta, del celebre Pier Cloruro de’ Lambicchi - viene celebrato con una selezione di illustrazioni e caricature. Il secondo – torinese di radici sarde, considerato uno dei maestri dell'illustrazione e della grafica italiana – ritorna invece alla memoria attraverso alcune tavole originali (selezionate da Bepi Vigna e Pietro Alligo) tratte da “Il castello di San Velario” e “Il mistero degli specchi velati”, due storie pubblicate negli anni Quaranta negli Albi d’Oro della Mondadori.

Completa il programma delle esposizioni un’affascinante trasvolata in America: Will Eisner, il padre della linea scura”, mostra-tributo (curatore Federico Fiadini) dedicata a uno dei mostri sacri del fumetto mondiale, a sessant’anni dalla creazione di “Spirit”, il suo personaggio più celebre.
 
La giornata inaugurale prosegue alle 19 con la presentazione del volume Nuvole e storie (pubblicato dalle Edizioni Tiligù), che raccoglie le storie vincitrici del premio “L’Isola dei Fumetti”, il concorso organizzato nei mesi scorsi dal Circolo dei lettori “Miele Amaro” di Cagliari in collaborazione con Nues. Il volume, un’antologia di fumetti di 64 pagine, dà spazio ai dieci giovani autori vincitori: Francesco La Cerva, Mammalapis (Albert Vezzoni), Giovannella Monaco, Davide Monti, Corrado Murru, Mattia Pirrone, Simone Sanna, Debora Scarico, Marcella Tagliasacchi e Shahab Shamshiraz
 
Alle 20 tutti al Caffé Savoia per “Cartoons hour”, appuntamento informale in cui gli ospiti del festival incontrano il pubblico per un aperitivo a fumetti, allietato dai vini dell'Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana.
 
La prima giornata di Nues si chiude con un altro passo indietro alla prima edizione del festival, dedicata alla Grecia. Alle 20.30, all’Hostel Marina, è in programma l’incontro con il pittore e disegnatore Panagiotis Mitsomponos, che porta in Sardegna la testimonianza del web-comics nel paese ellenico, dopo la durissima crisi economica dell’ultimo periodo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Con la prima giornata di Nues parte anche il seminario gratuito (max 20 iscritti, con prenotazioni al 3774112033) “I segreti della plastilina - L'animazione a passo uno” tenuto da Rony Oren, che di questa tecnica è un maestro mondiale. Comincia invece giovedì (2 dicembre) “Personaggi in cerca di storie”, il laboratorio di scrittura creativa (a pagamento, con prenotazioni al 3288291685) a cura di Otto Gabos e dell’agenzia letteraria Kalama, in programma fino a sabato (4 dicembre) all'ex Liceo Artistico.
 
La terza edizione di Nues è organizzata con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari, e con la collaborazione del Premio Letterario “Francesco Alziator”, dell’INAIL (direzione regionale per la Sardegna), dell’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), dell'associazione Carta Giovani, di MieleAmaro il Circolo dei Lettori, dell’Agenzia letteraria Kalama, dell’associazione Amicizia Sardegna-Palestina, delle Edizioni Tiligù, dell'Editrice Taphros, della libreria Piazza Repubblica Libri e della fumetteria Altrove di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare