Eventi

Ricerca e innovazione tecnologica: la Regione finanzia 89 progetti dell’ateneo di Cagliari

19 novembre 2010, 11:04
Oltre sei milioni di euro provenienti dal budget connesso al primo bando. Un altro milione di euro premia i ricercatori con valutazioni positive in ambito internazionale. Intanto, parte la corsa per i progetti su quattro macro aree tematiche comprendenti biotecnologie, tecnologia della salute, beni culturali, digital media e internet.

Sei milioni di euro per 89 progetti top. Lo scorso 12 novembre 2010 all’assessorato regionale alla Programmazione è stata siglata la Convenzione sui progetti di ricerca di base, ai sensi della L.R. n. 7/2007 sulla “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”. L’università di Cagliari ha avuto 89 progetti approvati nell’ambito del primo bando regionale, per un’assegnazione totale di circa 6 milioni di euro.
  
Un milione di euro per i ricercatori attivi in ambito europeo. Sempre nell’ambito della stessa legge, un’altra linea di intervento è rappresentata dalla Premialità per la ricerca. Sono stati già attribuiti circa un milione di euro ai progetti dei nostri docenti e ricercatori che hanno ottenuto valutazioni positive in campo internazionale (VI PQUE, Programma Quadro Unione Europea) e nazionale (PRIN 2007).
 
Gli obiettivi. Scopo della premialità è incentivare e sostenere la capacità progettuale per favorire l’inserimento delle nostre ricerche in reti di carattere internazionale e nazionale. La prossima Premialità sarà destinata ai progetti del VII PQUE, ai FIRB del bando “Futuro in ricerca” 2009 idonei e ai Prin 2008.
 
Ricerca di base “orientata”. E’ stato avviato il primo bando sulla ricerca di base “Orientata” su quattro macro-tematiche considerate di particolare interesse per la ricerca: 1) Biotecnologie e Nanotecnologie; 2) Biomedicine e tecnologie della salute; 3) ICT e in particolare le Digital Media Technologies e Internet del futuro; 4) Beni culturali e ambientali, anche con riferimento alla loro gestione e valorizzazione economica. I progetti sono attualmente in fase di valutazione e gli esiti finali si avranno nei primi mesi del 2011. Inoltre, è prevista entro la fine di quest’anno la pubblicazione di un bando sulla ricerca di base su tematiche aperte e orientate. Sul bando si sta attualmente lavorando con la Consulta regionale per la ricerca scientifica. L’importo stanziato per il bando è di 19,4 milioni di euro.
Cagliari, 19 novembre 2010

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare