Eventi

Master in giornalismo sociale a Cagliari

Autore: Marta Nonnis,
17 novembre 2010, 12:39
Quando le cronache di strada possono fare la differenza.

Al via la prima edizione del master in giornalismo sociale organizzato dalla società NovaEtica, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari.
Il corso sul giornalismo di strada e sulle nuove modalità di comunicazione e di interpretazione degli eventi sociali, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa, tenutasi nell'ex Sala Giunta del Municipio, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche Sociali, Anselmo Piras, del Capo Area Servizi al Cittadino, Ada Lai, del direttore generale dell'Anci Sardegna, Umberto Antonella LaiOppus, del presidente di NovaEtica, Federico Cheri, e del giornalista Antonello Lai, in qualità di direttore del corso.

Il master è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti e avrà inizio il prossimo 11 dicembre per concludersi il 23 aprile 2011. Le lezioni, 200 ore totali articolate in due o tre incontri al mese, esclusivamente di sabato, si terranno all'Hotel Quadrifoglio: 8 ore di full immersion, dalle 9 alle 19, interrotte da un light lunch offerto dall'ente organizzatore.

La partecipazione è aperta a tutti i laureati e laureandi della Sardegna, interessati ad approfondire le loro conoscenze o specializzarsi nel ramo del giornalismo civico. Le iscrizioni scadono il 3 dicembre e, a discrezione della direzione del corso, verranno valutati anche curriculum di diplomati con particolari meriti professionali.

Tra coloro che decideranno di iscriversi al master c'è la possibilità di usufruire di alcune borse di studio messe a disposizione dal Comune, dalla Fondazione Domus de Luna e dall'Anci Sardegna.
Il corso comprende anche un tirocinio formativo di 40 ore presso uno dei partner coinvolti: Anci Sardegna, Comune di Cagliari, L'Unione Sarda, tcs televisione, Sardegna1, Radio Sintony, Domus de Luna, Innovazione Pubblica e il Consorzio Regionale Network Etico Territoriale. I migliori allievi potranno partecipare alla realizzazione di un sito web ricco di articoli e reportage sul sociale.

“L'obiettivo del corso è dare un'ulteriore possibilità di formazione agli aspiranti giornalisti, senza creare facili illusioni lavorative” - ha precisato Anselmo Piras, assessore comunale alle Politiche Sociali.
“La comunicazione, specialmente quella che riguarda le problematiche sociali, come ad esempio l'emigrazione, è il legame fondamentale tra i cittadini e le istituzioni, ed è necessario trattarla con molta professionalità” - ha aggiunto Ada Lai, capo area Servizi al Cittadino. Infatti, come ha spiegato Umberto Oppus dell'Anci Sardegna, “per poter gestire al meglio le politiche sociali è necessario conoscerne le criticità e poi divulgarle con criterio e competenza”.


Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la brochure del master dai siti www.novaetica.it, www.ancisardegna.it e www.innovazionepubblica.it.
Segreteria organizzativa NovaEtica: tel. 070.670053 e 070.6499168. E-mail: novaetica@novaetica.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare