Sabato 20 novembre 2010 il circolo ACLI “A.Lattuca”-Is Mirrionis organizza una passeggiata per le vie di Castello con visita guidata alla Cattedrale di Cagliari e alla sua suggestiva cripta dei SS. Martiri, ed al Palazzo Viceregio.
Per gentile concessione dei proprietari, si visiterà la Chiesa della Speranza, cappella gentilizia della nobile famiglia Aymerich, Marchesi di Laconi, sede dello Stamento militare durante il periodo di dominazione spagnola, in cui è custodita la statua seicentesca di Nostra Signora della Speranza, anch'essa proprietà degli Aymerich, raffigurante la Madonna incinta, in attesa di Gesù (esperanza, in spagnolo, significa anche attesa). Si tratta di un culto portato a Cagliari appunto dagli spagnoli, anticamente tanto sentito in città, al punto che la Carrer de la Seu (via della Sede, la Cattedrale), l'odierna via Duomo, dove sorge la chiesa, era nota ai cagliaritani come sa ruga de sa Speranza, la via della Speranza.
In esclusiva per il circolo, in via eccezionale è prevista anche la visita degli interni di un’ importante dimora appartenente ad una delle più antiche famiglie nobiliari della Sardegna, per la quale si richiede l’adesione entro le ore 19 di venerdì 19 novembre (posti limitati).
Si ricorda che sarà possibile visitare i siti disgiuntamente e che i soci Acli avranno la priorità di prenotazione (in caso di tempestiva adesione) nell’ipotesi di superamento del limite dei posti disponibili.
Appuntamento alle ore 16.00 in piazza palazzo fronte Duomo.
Per informazioni: Resp. Settore cultura circolo:
3404990801 (Fresia) – 3383066960 (Ivana)
Nessun commento