Favorire l’integrazione e lo scambio di culture tra giovani provenienti da tutta Europa. Questo l’obiettivo dell’Associazione TDM2000 che ha presentato il suo progetto “Diversity and Mutual understanding promote Growth”, un’iniziativa che coinvolgerà 8 ragazzi provenienti da Malta, Portogallo, Estonia e Francia. I giovani volontari saranno a Cagliari fino al 15 marzo 2009 e avranno la possibilità di essere impiegati in attività di volontariato, ma soprattutto apprendere usi e costumi della Sardegna e allo stesso tempo far conoscere i loro.
“Ringrazio l’associazione TDM2000 – ha commentato l’assessore alle Politiche Scolastiche Edoardo Usai – perché svolge in città un ruolo importantissimo per la mobilità internazionale e l’educazione non formale. Questa è solo una delle tante iniziative che danno lustro alla nostra città perché mi auguro che i ragazzi che ora sono qui, possano essere i migliori ambasciatori di Cagliari quando torneranno nelle loro Nazioni. Avranno la possibilità di spiegare cosa è Cagliari e cosa rappresenta l’ospitalità cagliaritana".
Un progetto di mobilità europea che da la possibilità anche ai giovani sardi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di trascorrere un periodo (da 2 a 6 mesi) in uno dei Paesi che vi ha aderito. Per maggiori informazioni: www.tdm2000.org.
Nessun commento