Eventi

Recital di Mattia Mistrangelo

2 novembre 2010, 11:59
Giovedì 4 novembre alle 21 il al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari.

Il recital di Mattia Mistrangelo suggellerà giovedì 4 novembre alle 21 il ciclo di appuntamenti con “Il Pianoforte” al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari

Sarà un giovane e brillante talento della tastiera, il milanese Mattia Mistrangelo (classe 1980) a chiudere in bellezza giovedì 4 novembre alle ore 21.00 il ciclo di concerti organizzato al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris) dall'associazione Amici della Musica per la rassegna dedicata a “Il Pianoforte”. Un programma interessante e suggestivo, che si apre sulle note delle Mazurke op. 67 di Fryderyk Chopin, per culminare nelle celeberrime e deliziose Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann, quasi a sottolineare il duplice anniversario che lega le date di nascita dei due compositori (entrambi del 1810). La musica di Chopin, densa di rimandi alla sua Polonia e pienamente immersa nella temperie del Romanticismo, ricorre ancora nel recital, dagli Studi nn. 1-5 op. 25 alla Ballata in sol minore op. 23 fino alla Polacca op. 26 n. 1, intrecciandosi alle pagine novecentesche di György Kurtág (Consolation sereine – Feuilles Mortes – Hommage à Jehuda) e al ritmo vorticoso di “Fanfares”, Studio n. 4 (dal Libro I degli Etudes) di György Ligeti, nonché alle ricerche timbriche e sonore sottese a Makrokosmos n. 11 - Dream Images (Love-Death Music) dello statunitense George Crumb.
Un viaggio tra Ottocento e Novecento, dal cuore della Mitteleuropa al Nuovo Continente con la performance del pianista meneghino, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti - tra cui il terzo posto al Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” a Cagliari nel 2009 – e attualmente impegnato in un'intensa attività concertistica tra l'Italia e l'Europa, fin oltreoceano.

Dopo il recital di Mattia Mistrangelo (giovedì 4 novembre al MiniMax del Teatro Massimo di Cagliari) la rassegna dedicata a “Il Pianoforte”, incastonata nel cartellone della Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari (patrocinata dal MiBAC e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna) si trasferisce per l'ultimo appuntamento, giovedì 11 novembre alle 21 presso la Chiesa di Santa Chiara (sopra piazza Yenne): sotto i riflettori Francesco Libetta per un “a solo” tra i tasti bianchi e neri nel segno di Chopin (e Godowski).
Biglietti: 5 euro. Per informazioni: 070.488502 e www.amicidellamusicadicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare