Eventi

Apertura straordinaria Basilica di San Saturnino

29 ottobre 2010, 12:32
Sabato 30 ottobre, dalle 9 alle 19 piazza San Cosimo

Mnistero per i Beni e le Attività Culturali
Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, Storici, artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano


Apre al pubblico la Basilica di San Saturnino. Sabato 30 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Saturnino, Patrono della città di Cagliari, la Basilica di San Saturnino sarà aperta al pubblico, con orario continuato, dalle 9 alle 19.

Il sito di San Saturnino, edificato fuori dalle mura nella necropoli orientale della città romana, è uno dei siti di eccellenza della Sardegna. Il monumento paleocristiano è considerato tra più significativi del bacino del Mediterraneo ed è circondato da un parco archeologico di particolare interesse che è stato oggetto di indagini e studi approfonditi in epoche diverse. Sono partiti in questi giorni i lavori per il restauro dei reperti archeologici e la riqualificazione del Parco di San Saturnino.

Nella giornata del Patrono si potranno ammirare, nella sala del piano superiore della Pinacoteca Nazionale di Cagliari,in piazza Arsenale, fino al 31ottobre 2010, le tre tavole superstiti dell’antica Pala di San Saturnino, provenienti dal Museo Parrocchiale di Ploaghe, che il pittore Francesco Pinna dipinse nel primo quarto del XVII secolo e furono esposte nella chiesa di San Saturnino fino al 1810.

Ingresso gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Info:
URP – Ufficio Relazioni per il Pubblico
Telefono : 0702010302