Eventi

“I libri aiutano a vivere meglio” Bruno Munari

25 ottobre 2010, 08:34
La lettura da tutti i punti di vista. Cagliari dal 4 al 21 novembre 2010.

Documenti Allegati

L'associazione culturale Malik presenta “I libri aiutano a vivere meglio” - Bruno Munari – La lettura da tutti i punti di vista.

Una manifestazione sui generis nel panorama isolano che fonde creatività, fantasia, immaginazione e lo sperimentare facendo.

I libri aiutano a vivere meglio” definizione presa in prestito da Bruno Munari (artista, designer, educatore, comunicatore, filosofo, ecc.), ma soprattutto modus operandi che accompagnerà la manifestazione, perché scoprire , progettare e creare non è una prerogativa riservata a pochi.

La manifestazione si muove in equilibrio tra il visibile, l'osservabile come la mostra Mi Naru Munari “La lettura da tutti i punti di vista”,che con l'inaugurazione darà il via alla manifestazione a Cagliarigiovedì 4 novembre e, il fare dei laboratori gratuiti e aperti a tutti curati da Munlab.

La mostra, itinerante come la manifestazione,sarà visitabile tutti i giorni dal 4 al 21 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 presso la Galleria Capitol, piazza del Carmine 14 a Cagliari e ad Oristano dal 3 al 19 dicembre presso il Foro Boario,angolo fra via Ricovero e via G. Marconi.

L'inaugurazione della mostra incentrata sulla figura del grande Bruno Munari sul suo rapporto con il mondo dei libri e l'azione del leggere, sarà anche trampolino di lancio per una manifestazione che vuole porsi al di fuori dell'ordinario. Così come sosteneva Stuart Chase "il senso comune è quello che ci dice che il mondo è piatto”...allora un libro lo si può leggere in modi diversi, così come il nostro sguardo sul mondo può godere di nuovi punti di vista.

La mostra è costituita da significativi pezzi storici, libri ed oggetti legati al design di Bruno Munari, provenienti da una delle più importanti collezioni italiane, la Collezione Bruno Munari della Galleria del Design e dell'Arredamento CLAC di Cantù. Si potranno scoprire e ammirare i libri d'artista, quelli illeggibili, le macchine inutili e parte del variegato mondo polisensoriale creato da Bruno Munari.

L'ASSOCIAZIONE MALIK e MUNARI
In movimento, senza confini, l'associazione culturale Malik idea e progetta. Cresce e incontra il pensiero e la figura di Bruno Munari. Più che un incontro è un ritrovarsi, un guardarsi allo specchio. La filosofia è la stessa. Educare, formare, fare. Tanto meglio se le convenzioni si frantumano a favore della creatività, perché senza l'occasione di pensare in maniera differente, alternativa, l'uomo e la società non ottengono stimoli per evolvere.
Nasce da questo fortunato incontro la manifestazione “I libri aiutano a vivere meglio” - Bruno Munari - La lettura da tutti i punti di vista, una manifestazione in movimento tra Cagliari, Oristano e Norbello non soltanto sull'uomo-artista Munari, quanto sul suo metodo, sul suo progetto di vita. Perché ogni cosa è stata da lui trasformata, dalle cose alle persone, attraverso un viaggio nella conoscenza, nell'esperienza, nel fare. La manifestazione propone di far proprio questo: accompagnare bambini e adulti in questo viaggio alla scoperta di Munari e del Metodo Bruno Munari® attraverso un approccio creativo, polisensoriale, perché non si vede solo con gli occhi.

COS'È MI NARU
MI NARU è uno slogan che accompagnerà la manifestazione. Il nome nasce per gioco dall'acronimo del nome di Munari, si direbbe quasi una coincidenza fortunata. Ad uno sguardo più attento mi naru in lingua sarda campidanese significa mi chiamo, mi presento e di conseguenza mi racconto. Se per la prima edizione della manifestazione il nome è facilmente ricollegabile al protagonista, lo stesso nome ben si collega allo spirito della manifestazione, il raccontarsi e nel raccontarsi fare.
Ci si racconta con le parole, con i libri, anche quelli illeggibili, con le macchine inutili e, in questo caso, siamo in presenza di un'eco di racconti, racconta l'opera, racconta l'autore, raccontano i diretti protagonisti dei laboratori con ciò che si può fare attivamente. La vita è fatta da tante finestre che si aprono sul nostro orizzonte per darci sempre nuove informazioni e sono finestre – parole – suoni – colori - odori...Ma esiste un modo per raccontarlo? E se esiste è possibile che sia soltanto uno? Naturalmente no...

LABORATORI
I libri aiutano a vivere meglio” - Bruno Munari - La lettura da tutti i punti di vista non è soltanto una manifestazione con le “gambe”, in movimento fisico, ma anche una manifestazione del fare. Ma fare come? Osservando il mondo, sperimentandolo. Nascono da questa esigenza i laboratori creativi, per conoscere e sperimentare il Metodo Bruno Munari®. A Cagliari, Oristano e Norbello i laboratori curati da Munlab diverranno luoghi “privilegiati del fare per capire”.
I laboratori, gratuiti e aperti a tutti, saranno guidati da tre operatori certificati MBM® a cura del MUNLAB® e MALIK. Ci saranno laboratori dedicati alle scuole e laboratori per tutti, per bambini accompagnati da mamme e nonni, laboratori per le mamme in dolce attesa , per adulti.
Bruno Munari ha intuito e dato vita ad un percorso alternativo alla formazione dei bambini tracciando delle linee guida di un metodo progettuale di un valore inestimabile. Con lo sguardo ironico e pieno di meraviglia con il quale indagava ogni fenomeno, il suo metodo continua ad essere un'inesauribile fonte di ispirazione e, le sue creazioni, ancora oggi, un meraviglioso strumento per l’apprendimento.

EVENTI COLLATERALI? NIENTE AFFATTO!
I libri aiutano a vivere meglio – Bruno Munari – La lettura da tutti i punti di vista è, come abbiamo detto, una manifestazione in movimento come lo sono fantasia, creatività e immaginazione. Come deve essere una manifestazione che vuole far conoscere il pensiero, l'arte, di uno dei più grandi designer, artisti e educatori che il nostro Paese abbia mai avuto.
Ecco che prende il via (L)ibridi, un progetto, un modo per mettere in evidenza l’intento di contaminazione tra la scrittura, le arti visive e la loro lettura, intesa come interpretazione creativa. Si tratta di un’iniziativa che, pur restando indipendente, si affianca alla manifestazione, consistente nel lavoro di un gruppo di artisti tra i 18 ai 30 anni, provenienti, per la maggior parte dagli istituti d’arte isolani, che a partire dal mese di agosto hanno iniziato ad incontrarsi per essere avviati all’attività che svolgeranno durante i giorni della manifestazione, grazie all’intervento di un team di esperti. Ma cosa faranno? Progetteranno e realizzeranno una performance collettiva, traendo ispirazione dalla poetica di Bruno Munari. Parliamo di street art espressione della creatività dell'artista tramite interventi sul tessuto urbano. Quindi diamo voce a questi preziosi potenziali comunicativi! Le opere di questi ragazzi sicuramente saranno capaci di stupirci, emozionarci, farci percepire il senso spiazzante, destabilizzante, struggente, ma allo stesso tempo elettrizzante dei tempi che cambiano, si trasformano, come solo l’arte, con un atto istintivo e intuitivo può far fare a chiunque.
Pronti e scattanti così ci piace immaginarci, anche per questo l'associazione Malik in partenariato con l’Istituto Superiore di fotografia e comunicazione integrata di Roma (ISFCI, www.isfci.com), propone e presenta nell'ambito della manifestazione FOTOCRONACHE - Tecniche di narrazione per immagini un workshop formativo sui metodi della narrazione propri del linguaggio fotografico.
Il workshop è volto a valorizzare l’insegnamento e l’enorme patrimonio culturale lasciato dal maestro Bruno Munari, in modo particolare con riferimento al concetto di lettura, naturalmente osservato da diversi punti di vista, magari tutti! Ecco che partendo dalle tecniche descritte nelle Fotocronache di Munari, dall'isola dei tartufi al qui pro quo, si propone un percorso didattico attraverso il quale i partecipanti acquisiranno la capacità di documentare un evento culturale. Saranno, infatti, chiamati a documentare tutte le attività espositive e laboratoriali che si svolgeranno durante la manifestazione...senza posa!

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare