Eventi

Gianni Rodari, uno scrittore per tutti

Autore: Marta Nonnis,
21 ottobre 2010, 13:27
Dedicato all'autore un anno scolastico di iniziative.

Documenti Allegati

“L'errore è creativo”, questa la filosofia di Gianni Rodari, personalità eclettica di grande spessore, ricordato soprattutto per la sua vasta produzione di letteratura per l'infanzia. Nel 2010 ricorrono ben tre anniversari: 90 anni dalla sua morte, 30 dalla nascita e 40 dal conferimento del Premio Andersen, l'“Oscar” del libro per ragazzi.

Per ricordare il valore artistico, ma ancor più morale ed etico lasciato dall'autore, l'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari e la Provincia, hanno patrocinato il progetto “A tutto Rodari”, promosso dalla Direzione Didattica della scuola elementare di Santa Caterina, presentato nell'aula consiliare del Municipio.
“Un intero anno scolastico verrà dedicato al ricordo dello scrittore, con diverse iniziative che spazieranno dalla scrittura al teatro e vedranno coinvolti bambini e adulti”, l'anticipazione di Edoardo Usai, assessore alla Pubblica Istruzione. “Le manifestazioni – ha aggiunto Ada Lai, dirigente Area Servizi al Cittadino – si sposano con lo spirito dell'amministrazione comunale di promozione della lettura e di autori importanti, come Alziator ad esempio”.

“Leggendo Rodari nelle scuole e facendo un lavoro di interpretazione dei suoi testi, possiamo fare un'opera di prevenzione alla violenza e all'aggressività diffusa negli ambienti scolastici”, sottolinea Rosa Maria Manca, preside della scuola S.Caterina. “Dobbiamo vedere i bambini appassionati a ciò che fanno, a ciò che dicono, a ciò che credono”. Maria Carmen Sulis, coordinatrice del progetto, ha fatto proprie le parole di Rodari, per spiegare il senso e gli obiettivi di questa iniziativa, che avrà inizio proprio il 23 ottobre, data di nascita dell'autore piemontese. Nella serata presentata da Massimiliano Medda, i bambini delle quinte elementari di S.Caterina e della Compagnia Teatrale dei ragazzini di Cagliari, diretta da Monica Zuncheddu, si alterneranno nell'interpretazione dei testi di Rodari. A seguire un laboratorio di scrittura creativa condotto da Teresa Porcella.

Pittura, racconto, lettura, illustrazioni: ogni mese sarà dedicato ad un'attività itinerante che vedrà coinvolti non solo i bambini ma anche gli adulti, i veri interlocutori di Rodari. Tante le associazioni culturali, librerie e personalità di spicco coinvolte, tra le quali Maria Teresa Ferretti, moglie dell'autore che presenzierà a maggio al convegno conclusivo, presentato e organizzato dagli stessi bambini. A gennaio una mostra di 30 illustrazioni di Rodari, concesse dal Centro Studi di Orvieto.

L'appuntamento è per il 23 ottobre alle 16 presso il Piccolo Auditorium, Piazza Dettori, 8, Cagliari.
Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare