Eventi

Presentazione del cd dei “Chemical Marriage”

Autore: Laura Puddu,
21 ottobre 2010, 09:49
Istantanee di famiglia.

Il Comune di Cagliari è vicino alla musica e ai ragazzi: l' Assessorato alle Politiche Giovanili ha infatti collaborato per la realizzazione di “Snapshots”, il nuovo cd dei “Chemical Marriage”, che è stato presentato mercoledì 20 Ottobre presso l' “Exmà caffè” di Cagliari.
Il lavoro dell’Assessorato, molto attento ed interessato al settore della musica emergente cagliaritana, si colloca nell’ ambito del progetto “Piani Locali Giovani - Città Metropolitane”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ ANCI.
Ha contribuito alla realizzazione l’ Ufficio della musica, Musikarel, che dal 2006 opera all’ interno del Centro Giovani comunale attraverso consulenze ai giovani musicisti del luogo.

Cinque ragazzi sardi formano il gruppo musicale dei “Chemical Marriage”, vincitore della quattordicesima edizione di “Sottosuoni” (quella del 2008), una rassegna curata dalla cooperativa “Vox day”, che dal 1995 ospita sui suoi palchi complessi musicali locali che cercano visibilità e aspirano al confronto con le realtà nazionali.

“Questo album testimonia la particolare attenzione dedicata dall’ amministrazione comunale all’ arte musicale giovanile ed all’intero universo dei giovani”, ha affermato Giorgio Adamo Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari. L' auspicio è che in futuro si ripetano iniziative di questo genere. “Questa – ha concluso l' Assessore- è la prova che i risultati prima o poi arrivano, se si fanno dei sacrifici e c’ è una forte motivazione”.
“Mancavano esperienze di questo tipo – ha aggiunto il Dirigente del servizio Politiche Giovanili, Gerolamo Solina - la nostra città deve puntare a queste forme d’arte e valorizzare i giovani”.

Davide Catinari, presidente della cooperativa Vox Day, si augura che sia solo il prologo di produzioni create con questa formula (la collaborazione con il Comune), infatti questo è il primo cd realizzato con l’ aiuto dell’ Assessorato.

I componenti del gruppo puntano su temi legati alla “famiglia”; non è un caso che l’ album sia intitolato “Snapshots”, cioè “Istantanee”. Ogni brano tratta infatti una diversa situazione che può nascere all’ interno dell’ ambiente familiare e che contemporaneamente possa portare chiunque di noi a riflettere e discuterne.
Le tracce, frutto di idee di tutti e cinque i ragazzi messe poi assieme dopo aver discusso e dibattuto tra loro, sono tutte in inglese ed hanno un suono molto più soft e melodico rispetto al passato. Sono anche piuttosto brevi e senza lo schema tipico del “ritornello” (legato sempre al titolo della compilation).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare