Eventi

4° Edizione del Premio Alziator

Autore: Valeria Castellino,
27 settembre 2010, 12:37
Resi noti i nomi degli scrittori in finale.

È stata necessaria un'estate di intense letture per scegliere, tra le 328 opere pervenute, i titoli finalisti per la quarta edizione del Premio Alziator, suddivisi in tre categorie: Narrativa, Saggistica e Sezione Speciale. “Possiamo considerare un successo la partecipazione di ben 14 Paesi stranieri, ma dobbiamo guardare a questi risultati come ad una tappa per puntare sempre più in alto” questo il saluto di Emilio Floris, Sindaco di Cagliari, città di Francesco Alziator, i cui testi sono diventati la traccia per visitare alcuni degli scorci più caratteristici. “Andiamo così incontro al Mediterraneo, senza perdere l'autenticità della nostra cultura, anzi promuovendola all'estero” così ha commentato il valore del concorso Ada Lai, Dirigente Area Servizi al Cittadino.

“La città di Cagliari è stata il fulcro delle manifestazioni che hanno fatto da corollario all'evento: letture nelle piazze e serate musicali, visite ai quartieri storici cittadini a piedi o in collaborazione con l'Automobile Club di Cagliari e il Vespa Club” ha ricordato il Presidente della Commissione Consiliare alla Cultura e del Premio, Maurizio Porcelli, durante la conferenza stampa a cui ha partecipato anche la giuria e il presidente, Tonino Oppes. Per la Narrativa concorreranno Michela Capone, “Quando impari ad allacciarti le scarpe”, Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, e Nino Vetri, “Lume Lume”: tre storie di emarginazione che vanno dalle difficoltà della madre di un disabile alle diversità di un quartiere etnico di Palermo, passando per il viaggio dall'Afganistan a Torino di un bambino in cerca di fortuna. Nella Saggistica quelli di Giusto Catania, “Mondo Bastardo”, Paolo Fadda, “L'uomo di Montevecchio”, e Adriano Ossicini, “La sfida della libertà”, sono i nomi dei finalisti. La Sezione Speciale sarà quella su cui dovremo puntare per pubblicizzare la competizione e quest'anno i finalisti sono Sylvie Germain, “La sconosciuta di Praga”, Edgar Moren, “Oltre l'abisso”, e Hamid Ziarati, “Il meccanico delle rose”. All'interno della categoria ci saranno poi tre menzioni speciali a Ugo Carcassi, Myriam Quaquero e Remo Bodei.

La cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Teatro Lirico di Cagliari il 29 di Ottobre, assegnerà 6.000 € ai primi classificati, mentre ai secondi e terzi spetterà un premio di 1.000 €.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare