Eventi

Giornate Europee del Patrimonio: convegno e mostra in Pinacoteca

24 settembre 2010, 13:37
Sabato 25 settembre alle 17 Convegno: La Basilica di San Saturnino: un laboratorio per le nuove tecnologie dei beni culturali e la Mostra: Le tre tavole superstiti dell’antica Pala di San Saturnino, Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Visita guidata, ingresso gratuito.

Sabato 25 settembre, alle 17, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza BAPSAE per le province di Cagliari e Oristano e la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari, organizzano, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, un conveg no dal titolo: La Basilica di San Saturnino: un laboratorio per le nuove tecnologie dei beni culturali.

Nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, la Facoltà di Architettura ha iniziato nell’aprile 2010 un Laboratorio Didattico multidisciplinare incentrato sulla Basilica di San Saturnino, con il contributo del CRS4-ViC, Visual Computing, Sardegna Ricerche, che ha eseguito un’attività di rilievo mediante scansione laser dell’intero complesso basilicale. Verranno presentati i primi risultati significativi dell’attività di rilievo e rappresentazione digitale tridimensionale. Durante i lavori il Soprintendente, Gabriele Tola, presenterà, in anteprima, il progetto di restauro della Basilica di San Saturnino.

Per l’occasione saranno esposte, fino al 31ottobre 2010, le tre tavole superstiti dell’antica Pala di San Saturnino, provenienti dal Museo Parrocchiale di Ploaghe, che il pittore Francesco Pinna dipinse nel primo quarto del XVII secolo e furono esposte nella chiesa di San Saturnino fino al 1810. Sarà possibile ammirare le tre tavole dell’antica Pala di San Saturnino insieme alla Pala di Sant’Orsola, dello stesso autore, presente nella collezione della Pinacoteca. Alla conclusione del convegno seguirà una visita guidata. Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare