Anche il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, ha partecipato al giro inaugurale dei nuovi autobus ecologici che sono stati acquistati dal CTM e messi a disposizione dei cittadini in occasione della settimana europea della mobilità. Tre mezzi, su un totale di 25, sono stati presentati alla stampa nel mini percorso che ha portato la comitiva lungo la via Roma, Piazza Matteotti, Largo Carlo Felice e Piazza Yenne. Giusto un assaggio di quelle che sono le potenzialità di un autobus che andrà pian piano inserito lungo la linea numero 1 (Ospedale Brotzu – Via Flavio Gioia).
Il nome “Ecobus” dato ai nuovi Citelis di Irisbus del CTM non è affatto casuale, perché i veicoli sono a bassissimo impatto ambientale e in più garantiscono un ampia dotazione tecnologica che consentirà agli utenti di viaggiare in massima sicurezza e con il costante aggiornamento sui dati del percorso. Dotati di un motore EURO 5, i nuovi autobus rientrano nella categoria denominata EEV, acronimo anglosassone per indicare i veicoli ecologicamente avanzati.
Presenti al giro inaugurale, oltre al sindaco di Cagliari, anche i rappresentanti degli altri enti proprietari di CTM S.p.A., come Provincia e Comune di Quartu Sant’Elena. A fare gli onori di casa il presidente di CTM S.p.A. Ingegner Giovanni Corona e il direttore dottor Ezio Castagna.
Lunghi 12 metri e con 101 posti totali, di cui 27 a sedere, i nuovi veicoli consentiranno anche una particolare facilità di accesso sia ai portatori di handicap che a tutti i viaggiatori grazie alle pedane ribassate. Il fiore all’occhiello di un parco mezzi che continuerà a rinnovarsi anche nei prossimi mesi con la messa in esercizio di ulteriori 8 mezzi da 7 metri.
Nessun commento