Eventi

Musica Antica con il Royal Wind Music e "Il Pianoforte"

23 settembre 2010, 08:03
Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari.

Documenti Allegati

Preziose armonie per un affascinante viaggio attraverso il Rinascimento in musica sulle note di Girolamo Frescobaldi e Andrea Gabrieli, Vincenzo Ruffo e Giovanni Pierluigi da Palestrina (per non citarne che alcuni) nell'incantevole antologia sonora di “Angeli, Zingare e Pastori”, tema e titolo del concerto dell'olandese The Royal Wind Music. L'ensemble di tredici flauti dolci rinascimentali, fondato nel 1997 ad Amsterdam da Paul Leenhouts (che firma tutti gli arrangiamenti e le diminuzioni sui pezzi in programma) sarà protagonista domenica 26 settembre 2010 alle 21 nella cornice suggestiva della Chiesa di Santa Chiara (Scalette di Santa Chiara sopra Piazza Yenne) a Cagliari.

L'evento, incastonato nella Stagione Concertistica 2010 a cura dell'associazione Amici della Musica di Cagliari (con la direzione artistica di Lucio Garau) con il patrocinio del MiBACMinistero per i Beni e le Attività Culturalied il sostegno dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna riprende il filo dell'ormai tradizionale Festival di Musica Antica (nel 2009 la XXVI edizione).
La peculiarità del repertorio del Royal Wind Music, che privilegia le partiture scritte dal 1520 al 1640 in Olanda e Inghilterra, Germania, Italia e Spagna e la ricerca sul suono resa possibile dalla collezione di strumenti costruiti da Adriana Breukink (Paesi Bassi) e Bob Marvin (Canada) e ispirati agli originali della famiglia Bassano (al Kunsthistorisches Museum di Vienna), regalano l'emozione di un tuffo nel passato.
In particolare il programma del concerto cagliaritano del 26 settembre evocherà la figure di “Angeli, Zingare e Pastori” in un percorso tra “Simboli e allegorie nella musica rinascimentale italiana” che accosta “Capolavori provenienti dai centri musicali di Venezia, Napoli, Milano e Roma”. Pagine di raro ascolto e grande suggestione, affidate all'ensemble di giovani musicisti originari dell'Australia come del Portogallo, della Germania, dell'Austria e della Finlandia, della Gran Bretagna, dei Paesi Bassi e della Spagna, formatisi al Conservatorio di Amsterdam e riuniti da Paul Leenhouts per un progetto musicale che ricostruisce la temperie e lo spirito della fervida stagione del Rinascimento europeo.

La performance del Royal Wind Music s'intreccia, nel cartellone della Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari, agli “a solo” sulla tastiera per la rassegna dedicata a “Il Pianoforte”, inaugurata il 7 luglio da Giulio Biddau, al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris). Se il duetto tra Karina Oganjan (voce) e Cristiano Dell’Oste (pianoforte) ha regalato un excursus tra Romanticismo e pieno Novecento oltre a tradizionali canti armeni (il 1 settembre), il pianista cagliaritano (formatosi tra Bologna, Losanna e Salisburgo) Guido Scano ha proposto invece (l'8 settembre) un eclettico itinerario da Chopin a Copland, da Skrjabin agli italici Castaldi e Castiglioni, al maltese Charles Camilleri, da Schumann a Bartok, fino a Porrino.
Sarà ora la volta di Andrea Bacchetti, di scena al MiniMax mercoledì 29 settembre alle 21con un incipit nel segno di Johann Sebastian Bach, dallaToccata in mi min. BWV 914 alle celeberrime Variazioni Goldberg BWV 988 (senza ritornelli), cui seguiranno pagine di Luciano Berio (“Brin”, da Six Encores per pianoforte) e Robert Schumann (Estratti dall'“Album für die Jugendop. 68) e Fryderyk Chopin (Notturni op.9 n° 1 e n° 2 e Fantasia-Improvviso op. 66). Il pianista genovese (classe 1977), apprezzato concertista fin dal felice esordio, a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Carlo Scimone, esibitosi in importanti festivals internazionali sui palcoscenici d'Italia e Europa con tournée dal Giappone al Sud America, ha inciso il cd “Berio Piano Works” (DECCA) con “nomination” al Premio Amadeus 2005, oltre alle numerose registrazioni bachiane, tra cui il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, e porterà a Cagliari la sua sapienza e versatilità d'interprete, tra virtuosismi, intensità espressiva e rigore.
La Stagione Concertistica 2010 proseguirà al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari fino all'11 novembre: sabato 2 ottobre il sassarese Roberto Piana dedicherà un recital monografico alla musica di Astor Piazzolla, mentre è stato ANNULLATO il concerto di Antonio Sardi de Letto (in programma il 4 novembre).Infine giovedì 11 novembre, stavolta nella Chiesa di Santa Chiara a Cagliarichiuderà il ciclo su “Il Pianoforte” Francesco Libetta, cimentandosi con l'arte di Chopin e le parafrasi di Godowski, ripensate in una forma e uno stile originale, quasi a comporre un trittico - Chopin, Chopin-Godowski, Chopin-Godowski-Libetta - tutto da ascoltare.

Biglietti: 5 euro. Per informazioni: 070.488502 e www.amicidellamusicadicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare