Eventi

Alcol, droghe e deprivazione del sonno: trio killer per gli adolescenti

22 settembre 2010, 09:52
Depressione, ansia, stress, schizofrenia, disturbi del sonno e tossicodipendenze al centro dei lavori che alla Fiera coinvolgono circa mille specialisti.

Da mercoledì a sabato se ne parla al congresso internazionale presieduto da Giovanni Biggio. Depressione, ansia, stress, schizofrenia, disturbi del sonno e tossicodipendenze, tra riabilitazione, farmaci e interferenze ambientali, al centro dei lavori che alla Fiera coinvolgono circa mille specialisti. Giovedì 23 conferenza stampa sui risultati rivoluzionari di una ricerca su intelligenza e infanzia

Oggi, mercoledì 22 settembre, alle 16.30 al centro congressi della Fiera – viale Diaz – si apre il congresso nazionale della Società italiana di Neuropsicofarmacologia. “Dall’epigenetica alle basi della neurobiologia sperimentale e clinica” è la cornice dei lavori. La lettura inaugurale è affidata a Daniel Robert Weinberger (Bethesda, New York). A seguire la tavola rotonda “Una coalizione per combattere la depressione delle donne” moderata da Francesca Merzagora (presidente di Onda) e Eugenio Aguglia (psichiatra, Catania). Interventi di Emanuela Baio (senatrice), Claudio Mencacci (psichiatra, Milano), Adriana Bazzi (Corriere della sera) e Giovanni Biggio (presidente del congresso e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia).

Giovedì 23 settembre, alle 9.45, sempre al Centro congressi della Fiera, il professor Biggio tiene una conferenza stampa sullo sviluppo del convegno e sulle ricerche inerenti l'intelligenza e la trasformazione della corteccia cerebrale nell’infanzia e in adolescenza

I temi. In Sardegna sono circa 160 mila i depressi in cura e altrettanti quelli che ne soffrono. Per l’Oms nel 2020 la depressione sarà la prima patologia invalidante. Al congresso della Sinpf viene presentato un nuovo antidepressivo. Alcol, droghe e deprivazione del sonno: trio killer per gli adolescenti. Dalla prima sbronza, che anche in Sardegna si attesta intorno agli undici/dodici anni, ai trattamenti di riabilitazione da tossicodipendenze, ai fattori che incidono pesantemente sullo sviluppo cerebrale dei giovani. All’appuntamento internazionale presieduto da Giovanni Biggio (ordinario di neuropsicofarmacologia, facoltà di Scienze, università Cagliari) vengono approfonditi i principali settori delle neuroscienze e della farmacologia. Al congresso di dibatte anche di disturbi bipolari, stress, disturbi del sonno e dell’umore, declino cognitivo negli anziani, ruolo della genetica, delle terapie mediche, dell’ambiente e del supporto socio-assistenziale nelle malattie neuropsichiche.

Il congresso. Circa 200 relatori, sessione poster e comunicazione per i giovani ricercatori, simposi e lezioni magistrali tenute da alcuni dei più autorevoli scienziati al mondo. Tra qiesti, David Nutt (London College). All’appuntamento prendono parte – oltre ai rappresentanti nazionali più qualificati - anche i principali specialisti isolani. Tra questi, Gian Luigi Gessa, Maria Del Zompo, Luca Pani, Gino Serra, Franco Marrosu, Leonardo Tondo, Maurizio Melis, Liliana Lorettu, Bernardo Carpiniello, Alessandro Zuddas, Walter Fratta, Andrea Molari. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare