Eventi

Vins Gallico e Lunar Trio: reading musicale al teatro dell'Elefante

22 settembre 2010, 09:18
Venerdì 24 alle 19 in via Santa Croce 49 a Cagliari.

Venerdì 24 alle 19, presso il teatro dell'Elefante in via Santa Croce 49 a Cagliari, reading concerto tratto dal romanzo Portami Rispetto - Rizzoli. Con Vins Gallico e Lunar Trio.

Portami rispetto
Questa non è una terra normale. In Calabria la paura ha avvolto qualsiasi emozione.
È un tiranno che non ha bisogno neppure di nascondersi.
Magari tra di noi c’è ancora qualche eroe, ma non sarà lui a risolvere la situazione.

Notte infuocata d’agosto. Due uomini d’onore si muovono nel buio delle colline aspromontane. Nel bagagliaio della loro Croma, un cane ringhia e cerca di scappare. Fuori, i due criminali armeggiano con dei pezzi di stoffa e un secchio pieno di benzina. Gli ordini di Don Rocco, capobastone latitante, sono stati chiari: «Date fuoco al cane e fatelo correre nel bosco sopra Agatea, in pochi minuti le fiamme avvolgeranno tutto». Ma i due piromani non sono gli unici a nascondersi nell’oscurità e qualcosa, nel loro piano in apparenza semplice, è destinato ad andare storto. Così qualche giorno dopo, mentre le forze dell’ordine quantificano i danni dell’incendio, tra le ceneri vengono scoperti i cadaveri carbonizzati di due sconosciuti. Tina Romeo, la giornalista sportiva che un quotidiano di provincia ha spedito a seguire il caso, arriva sul posto convinta che si tratti dell’ennesimo tragico incidente. Non può immaginare che in un batter d’occhio si troverà al centro di una faida tra antichi rivali, di un intrigo di potere destinato a stravolgere la sua vita e quella di chi le sta intorno. L’anima nera della Calabria, dove oggi più che mai vige il diritto del più forte, trova finalmente voce in un romanzo crudele e ironico, che racconta una società senza coraggio e senza anticorpi alla mafia, in cui soltanto le parole possono ancora cambiare le cose. E forse neanche quelle.


Vins Gallico è nato nel 1976 in provincia di Reggio Calabria e, dopo aver vissuto set te anni in Germania, attualmente lavora a Roma come libraio e traduttore. Questo è il suo primo romanzo.

Lunar Trio è un progetto in cui le melodie e le sonorità mediterranee si fondono con l'attitudine e le forme di improvvisazione Jazz. Roberto Boi (Chitarre) compositore e ideatore del progetto insieme ad Andrea Lai (Contrabbasso) e Fabio Carta (Batteria) son cresciuti assieme durante gli studi presso il Conservatorio di Cagliari sviluppando un lavoro incentrato sull'improvvisazione modale collettiva, cercando di arrivare alla vera essenza dell'idea compositiva senza coprirla con inutili e sfarzosi veli.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare