Eventi

Marcello Aitiani incontra il pubblico in Pinacoteca

21 settembre 2010, 12:09
Giovedì 23 settembre alla Cittadella dei Musei conferenza: “L’arte e l’anima dei luoghi sacri. Il Monastero trappista di Koningsoord in Olanda”.

Marcello Aitiani incontra il pubblico in Pinacoteca. Giovedì 23 settembre 2010, alle 18, presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, Marcello Aitiani , artista, musicista e scrittore, presenta la conferenza: “L’arte e l’anima dei luoghi sacri. Il Monastero trappista di Koningsoord in Olanda”.
L’artista illustrerà la progettazione e la realizzazione della parte artistico liturgica della chiesa e della stanza di meditazione del monastero femminile trappista di Koningsoord in Arnhem, Olanda, complesso architettonico progettato dall’architetto Gert Grosfeld.

Marcello Aitiani, noto per aver avviato fin dagli anni ’70 pregevoli sperimentazioni sulle contaminazioni dei linguaggi artistici, ha dedicato particolare attenzione alla progettazione e realizzazione di vetrate artistiche e arredi liturgici.

L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti previsti per il ciclo di conferenze curate dalla storica dell’arte, Francesca Porcella, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, che ha per tema : Il contributo degli artisti per l’arredo e l’adeguamento liturgico. Le buone pratiche.

In Pinacoteca l'ingresso è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare