Nasce dallo sport la campagna per rendere la nostra terra più pulita. E' stata ribattezzata “Aliga Day” e vedrà come soggetti aderenti all'iniziativa, che si terrà il 4 settembre, numerosissimi comuni sardi, tra cui il Comune di Cagliari.
L'appuntamento è in ogni città aderente all’iniziativa, che potrà partecipare o con manifestazioni per sensibilizzare gli amministratori e la popolazione ad un maggiore rispetto della natura, oppure con gare podistiche. Questa, ad esempio, è stata la scelta di Cagliari, Oristano, Macomer, Nuoro e Porto Torres, che, a partire dalle 9 daranno vita ad un ideale unico corteo di podisti testimonial dell'amore universale per lo sport e per l'ambiente.
Una giornata contro l'abbandono dei rifiuti e le discariche abusive promossa dalla associazione “Corsardi”, il gruppo podistico che ha lanciato e organizzato l'iniziativa. L’auspicio è che la Sardegna diventi la nuova Svizzera e per farlo dovranno essere direttamente i sardi i primi a dare l'esempio non lasciandosi indurre nella tentazione di snobbare le ormai diffuse raccolte differenziate o, peggio ancora, abbandonando i rifiuti nelle strade campestri o ai margini delle strade.
“E’ una questione etica che deve trasformare – come ha spiegato l’artista Pinuccio Sciola, Presidente della Commissione Paesaggio - la Sardegna in un ecomuseo. Quest’Isola è la nostra madre e come tale dobbiamo prenderci cura di lei, impegnandoci a tenerla pulita”.
Per parlare di rispetto e tutela dell'ambiente autorità, enti e associazioni si incontreranno a Macomer per discutere e dibattere sulle iniziative attuabili per la prevenzione della problematica e in parallelo per la pianificazione di una campagna sociale di educazione rivolta anche alle future generazioni.
Per partecipare alle maratone e per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.aligaday.it.
Nessun commento