Eventi

Successo senza gioia per l'Italia femminile di Basket

30 agosto 2010, 13:20
Battere l'Olanda non è bastato per accedere alla fase finale dell'Europeo 2011.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nazionale Italiana di Pallacanestro che, però, nel Palazzetto di Via Rockefeller non è riuscita ad esultare per aver sconfitto, con il punteggio di 68 a 59, l'Olanda. Il successo ottenuto, nel pomeriggio di domenica, dalla Croazia sul Belgio, infatti, ha reso vana la fatica delle ragazze del coach Ticchi che pur chiudendo il girone con lo stesso punteggio delle croate, si sono viste penalizzate per gli scontri diretti.

Ad accedere alla fase finale dell'Europeo 2011, che si terrà in Polonia, saranno così proprio la Croazia che andrà a fare compagnia alla Lituania, vincitrice del girone A. Inutile il successo di ieri, così come la prestigiosa vittoria proprio sulla capolista, ottenuta fuori causa da una Nazionale che non ha mai mollato. Ma a costare caro è stata soprattutto la sconfitta nella gara di esordio a Cagliari proprio contro la Croazia che ha reso improduttivi tutti gli sforzi delle azzurre.

C'è una piccola fiammella di speranza data dall'addictional round, in programma l'anno prossimo, che metterà in competizione le migliori terze per consentire di avere accesso all'ultimo posto disponibile per la Polonia. Resta un grande rammarico nel clan azzurro, ma anche la soddisfazione di aver lottato fino in fondo per cercare di ribaltare la falsa partenza iniziale. Obiettivo centrato anche grazie al grande contributo del pubblico di Cagliari che dopo l'ultima partita ha ricevuto la lieta sorpresa dei ringraziamenti da parte della Nazionale. Uno striscione tenuto sul parquet dalle azzurre, ha suggellato il legame tra il capoluogo sardo e la selezione italiana di pallacanestro che sa di poter tornare in Sardegna e sentirsi come a casa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare