Eventi

Vittoria del basket azzurro

Autore: Giuseppe Amisani,
12 agosto 2010, 09:02
Le ragazze di Ticchi superano la Lituania

Con il punteggio di 87 a 72, l'Italia ha sconfitto, in un palazzetto dello Sport ancora una volta accogliente e caloroso, la Lituania ed è tornata in corsa per il prossimo campionato Europeo che si disputerà in Polonia nel 2011. Dopo il doppio ko, contro Croazia (in casa) e Belgio (in trasferta) le azzurre erano attese da una prova d'orgoglio per rimanere agganciate al treno qualificazione e le atlete, guidate da capitan Franchini ma anche da un'ottima Ress, non hanno deluso le aspettative.
Da subito in vantaggio, le ragazze del coach Ticchi hanno dovuto stringere i denti contro le lituane, abilissime nel gioco offensivo e particolarmente guardinghe in attacco. Alle azzurre non è restato che adeguarsi al tipo di gara, spigolosa, ma senza cattiverie sul parquet, per difendersi e centrare il primo successo del girone A.
Sempre in vantaggio, l'Italia ha corso qualche pericolo solo nel terzo periodo, quando la Lituania si è fatta minacciosamente avanti riducendo il vantaggio fino a quasi raggiungere il punteggio di parità. Ma in quel momento è venuta fuori la voglia di non mollare delle ragazze di casa che hanno tenuto testa e aspettato che la sfuriata delle avversarie passasse. Missione compiuta anche grazie ad una migliore tenuta fisica delle nazionali del tricolore che si sono prese addirittura il lusso di chiudere in crescendo, con un distacco che, alla sirena finale, si è fermato a ben quindici punti di vantaggio.
Un successo netto e meritato che proietta le azzurre ad una situazione di classifica, ma soprattutto psicologica, più tranquilla. Ma non è certo finita qui perchè il cammino verso Polonia 2011 è ancora lungo. La Nazionale italiana dovrà cercare di dare continuità al successo ottenuto contro la Lituania, già a partire dal prossimo incontro che la vedrà affrontare, sul proprio rettangolo di gioco, l'Olanda. Sarà l'ultima gara d'andata, in programma il 14 agosto, prima di affrontare tutto il girone di ritorno per sperare di chiudere nelle prime due posizioni che danno l'accesso diretto alla fase finale della competizione continentale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare