Viabilità

Piazza d'Armi chiusa ai veicoli pesanti

11 agosto 2010, 11:28
L'ordinanza firmata dal sindaco entra in vigore dal 13 agosto. Continua il monitoraggio del sottosuolo

Divieto di transito e di sosta per i mezzi pesanti, limite di velocità per tutti gli altri veicoli: venerdì prossimo, 13 agosto, in piazza d’Armi entreranno in vigore le “misure urgenti ed indifferibili” disposte dal sindaco Emilio Floris con un’ordinanza emessa per ridurre il rischio di crolli. Il provvedimento fa seguito agli studi geofisici che hanno segnalato “condizioni di alta criticità tali da dover porre sotto controllo le cavità” sottostanti il piano stradale. Nelle more di tali accertamenti, al fine di tutelare la pubblica incolumità, il sindaco ha deciso di chiudere la piazza a tutti i veicoli pesanti (compresi i mezzi della nettezza urbana) che saranno intercettati e deviati su itinerari alternativi negli incroci che la precedono.
In esecuzione di tali disposizioni, il Servizio Urbanizzazioni e Mobilità ha predisposto una seconda ordinanza che elenca dettagliatamente le misure adottate. In sintesi, da venerdì prossimo la piazza sarà interdetta a tutti i veicoli di portata superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico, eccezion fatta per quelli adibiti al trasporto pubblico urbano, che potranno però transitarvi solo con autobus di portata non superiore alle 5,5 tonnellate.
Anche il servizio di raccolta dei rifiuti urbani dovrà essere effettuato con mezzi di portata inferiore alle 3,5 tonnellate.
Per tutti gli altri veicoli, sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari.
I mezzi pesanti, come detto, saranno intercettati agli incroci che precedono l’immissione nella piazza e deviati su itinerari alternativi. In particolare, quelli provenienti da via Is Mirrionis (parte bassa) all’incrocio semaforico con via Cadello potranno proseguire solo in via Campania o nella stessa via Cadello. Viceversa, quelli provenienti da via Campania potranno svoltare a destra in via Cadello o proseguire verso la parte bassa di via Is Mirrionis. Quelli provenienti da via Cadello potranno svoltare a destra (verso via Is Mirrionis) o a sinistra (verso via Campania).
I mezzi pesanti che percorrono in salita viale Merello potranno proseguire solo verso via Is Maglias; quelli provenienti dalla stessa via Is Maglias dovranno viceversa proseguire verso la parte bassa di viale Merello. Il divieto di svolta a sinistra è stato in questo punto esteso anche ai veicoli di portata inferiore alle 3,5 tonnellate.
Per rendere più scorrevole la circolazione, in via Is Maglias è stato inoltre istituito il divieto di sosta permanente con rimozione.
Sul versante di viale San Vincenzo, i mezzi pesanti provenienti da viale Regina Elena dovranno obbligatoriamente imboccare via La Vega; quelli provenienti dalla stessa via La Vega dovranno viceversa proseguire dritti verso viale Regina Elena. Davanti ai giardini pubblici, inoltre, non potranno svoltare verso via S’Avanzada e Porta Cristina.
Ai mezzi pesanti che transitano in viale Buoncammino sarà vietato imboccare la discesa verso piazza d’Armi: dovranno deviare verso via Nicolodi o via Anfiteatro. Resta inoltre confermato il divieto di accesso per gli autobus nel tratto di viale Buoncammino compreso tra l’incrocio con via Anfiteatro e Porta Cristina.
Gli autobus turistici diretti verso viale Buoncammino potranno infine percorrere in salita via Santa Margherita - via Ospedale - via Porcell e in discesa via Anfiteatro – via Ospedale – via Santa Margherita.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare