Eventi

Aspettando le stelle 2010

Autore: Ilaria Tarabella,
5 agosto 2010, 13:27
La notte di San Lorenzo sarà animata da musica e “polvere di stelle”

Il quartiere di Castello si appresta ad attrarre la presenza di cagliaritani e turisti con la seconda edizione di “Aspettando le stelle”, una serata dedicata allo svago, ma anche alla cultura spaziale.
Come di consueto ogni anno si aspetta la notte del 10 agosto per veder spuntare nel cielo le stelle cadenti e, dopo il grande successo dello scorso anno, l'Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre una manifestazione a tema. Infatti, con l'attiva collaborazione della Scuola Civica di Musica e dell'Associazione Astrofili Sardi, verranno messi a disposizione gratuita degli utenti i telescopi dell'Osservatorio Astronomico, per poter scrutare meglio il cielo notturno.
E per soddisfare gli animi dei più festosi, si esibiranno dal vivo alcuni dei più famosi artisti sardi della movida notturna cagliaritana, come i Non Soul Funky, che suoneranno nelle scalette di via Santa Croce, seguiti dal dj Michele Aste, e poi Dusty Kid e i dj Diaz e Russo, che suoneranno rispettivamente al Bar Ritual in via Università e al Caffè degli Spiriti, nel Bastione di S.Remy, dove saranno posizionati i telescopi.
“Il titolo di questa manifestazione è molto suggestivo, e riporta all'elemento focale della nottata, che sarà la visione delle stelle cadenti”. Così ha affermato il Sindaco Emilio Floris, annunciando che il servizio dei tecnici del Comune spegnerà i lampioni di tutte le vie interessate, in modo tale da rendere possibile per i presenti di gustare uno spettacolo naturale unico, come la caduta della cosiddetta“polvere di stelle”.
“Patrocinando questi eventi, - ha proseguito il primo cittadino - il Comune si è posto l'obbiettivo di migliorare la qualità della città, così che si migliori la qualità della vita dei cittadini, e di conseguenza che Cagliari diventi una forte attrazione per i turisti”.
Durante tutta la manifestazione ci sarà la proiezione di filmati forniti dall'Associazione Astrofili, per spiegare meglio il fenomeno delle stelle cadenti, e saranno a disposizione del pubblico le guide dell'Associazione Itinerarte, per poter visitare gratuitamente la Torre dell'Elefante, che sarà aperta fino all'una del mattino.
“Questo sarà un connubio vincente tra musica e astronomia, - ha concluso il Presidente della Scuola Civica di Musica Maurizio Porcelli - e per garantire la tranquillità dei partecipanti, sarà chiuso l'accesso alle macchine per tutte le vie interessate dalle 21 all'una”.
Inoltre, alla chiusura della manifestazione, non mancherà uno spettacolo pirotecnico che, ha precisato il Capo Area Servizi al cittadino Ada Lai “verrà riproposto anche la notte del 14 agosto, sia nelle vie di Castello che al Poetto”, come un gioioso arrivederci all'anno venturo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare