Comunicati stampa

Estate 2010: le mostre del Comune di Cagliari

29 giugno 2010, 15:42
Sarà un’estate all’insegna dell’arte

Parte 2 di 2

Nelle sale del Lazzaretto dal 10 luglio al 12 dicembre 2010 la mostra Vele tonni e scimitarre. Avventure salgariane nel Mar di Sardegna, una ricca esposizione multimediale ispirata alle due opere di Emilio Salgari ambientate in Sardegna: Le pantere d’Algeri e La pesca dei tonni. L’esposizione mette in mostra personaggi e ambienti ispirati ai disegni della versione a fumetti del romanzo e alle illustrazioni di Gennaro D’Amato, delle prime edizioni dei romanzi. Saranno inoltre esposti oggetti, modellini, armi, costumi, reperti marinareschi, attrezzi di pesca, bandiere, strumenti musicali, provenienti da musei e collezioni italiane e specialmente del Maghreb (Musée du Bardo di Algeri e di Tunisi).
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. 070 3838085)

Con data unica per l’Italia, nella Sala delle Volte dell’Exmà venerdì 16 luglio sarà inaugurata Più reale del reale, esposizione monografica di circa 150 scatti, tutti vintage, del fotografo americano W. Eugene Smith (1918 - 1978), creatore del genere del reportage fotografico.
Le fotografie (in gran parte stampate dallo stesso Smith) e i documenti esposti, fra cui diversi numeri della rivista LIFE, provengono dal Center for Creative Photography di Tucson in Arizona, archivio e centro di ricerca di fama internazionale, situato nell’Università dell’Arizona. L’istituto conserva gli archivi completi di alcuni dei grandi fotografi del XX secolo fra cui Eugene Smith, Ansel Adams, Edward Weston e Richard Avedon.
La mostra rende omaggio al percorso di uno dei maestri della fotografia documentale e si centra principalmente sui famosi saggi fotografici Il medico di campagna, La levatrice, Un uomo di carità e Il villaggio spagnolo, pubblicati per la più importante delle riviste dell’epoca, LIFE.
Eugene Smith lavorò per LIFE dal 1946 al 1954, diventando fotografo di fama internazionale. In mostra tutti e quattro i celebrati reportage: lavori emotivamente intensi, fotograficamente spettacolari e capaci di aprire gli occhi al mondo.
Nel 1955, lasciò LIFE e si unì all’Agenzia Magnum, ma il primo lavoro per la famosa agenzia francese, sulla città di Pittsburgh, era destinato a convertirsi in una personale odissea a causa della sua ossessiva ricerca della perfezione.
Per la prima volta in mostra in Italia, oltre a Pittsburgh, anche l’altro lavoro che realizzò da indipendente: Minamata, villaggio giapponese contaminato da scarichi industriali, affrontato sempre con quell’idealismo che lo spingeva a credere che la fotografia potesse cambiare il mondo. Fino al 26 settembre.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (info. 070 666.399)

Infine, di recente inaugurata, al Castello San Michele prosegue fino al 29 agosto la mostra About the City. Nell'esposizione, curata da Alessandra Menesini e promossa dalla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter, le protagoniste sono le tematiche urbane che 45 artisti provenienti da svariate aree geografiche, indagano con fotografie, dipinti, installazioni e sculture.
Artisti che indagano la città negli aspetti urbanistici e sociali, parlando anche dei suoi lati nascosti, raccontando l'agglomerato metropolitano che ingloba edifici e persone, accoglie, respinge, si slancia in verticale, si addentra nel sottosuolo, modifica lo spazio e in qualche modo le esistenze di chi la abita o la subisce.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 (info. 070 500656)

 


KARALIS CARD
A tutte le mostre sarà possibile accedere gratuitamente con la Karalis Card.
La Card consente inoltre a turisti e residenti di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico cittadini del Ctm e accedere, con ingresso gratuito e illimitato o scontato a musei, centri d’arte e beni monumentali e archeologici e teatri di Cagliari.
La Karalis Card nelle sue varie tipologie si può trovare in vendita a Cagliari nei K’Point, nelle librerie, nei punti Ctm e nei Centri d’Arte e nei Musei.
Maggiori informazioni su costi e punti vendita sul sito www.karaliscard.it

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare