Riunita sotto la presidenza del sindaco Emilio Floris, la Giunta comunale ha approvato stamane il progetto dei lavori di completamento del Parco della Musica, già in corso di realizzazione nella vasta area adiacente al Teatro di via Sant’Alenixedda. Con una spesa complessiva di oltre 802 mila euro saranno eseguite una serie di opere destinate a valorizzare ed a rendere maggiormente fruibile e sicuro l’intero complesso. In particolare, sono previsti tra l’altro la recinzione dell’intero Parco con un’inferriata decorata; il rifacimento dei marciapiedi delle vie Cao di San Marco, Giudice Torbeno e della stessa via Sant’Alenixedda; l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica; la realizzazione della scala d’accesso alla piazza Nazzari, dove si affaccerà l’ingresso principale del Teatro.
Nella stessa seduta odierna la Giunta ha inoltre approvato il progetto del primo lotto funzionale dei lavori di restauro della chiesa di San Giuseppe degli Scolopi, in Castello. Con una spesa complessiva di trecentomila euro saranno eseguiti interventi di risanamento delle fondazioni; deumidificazione e consolidamento delle murature e dei paramenti in pietra; rifacimento dell’impianto elettrico. Come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Lorrai, anche in questo caso si tratta di un progetto esecutivo che potrà essere quanto prima avviato a realizzazione.
Approvato è stato infine anche il progetto di completamento del centro sociale previsto nella “lottizzazione Mannatzu”. I lavori di realizzazione, iniziati sei anni fa, si erano fermati in seguito al fallimento dell’impresa appaltatrice. Dopo lunghe e complesse vicende legate alla procedura fallimentare, ora sarà possibile riprenderli e portarli a termine, per quanto consentito dai fondi ancora disponibili: 780 mila euro. Sarà così completato il piano terra dell’edificio ed una parte di quello superiore. “In attesa che vengano reperiti i fondi per ultimare anche quest’ultimo – ha precisato Lorrai – l’intervento approvato renderà l’opera immediatamente utilizzabile”.
Nessun commento