Viabilità

Parte la pedonalizzazione del quartiere Marina

Autore: Ilaria Tarabella,
10 giugno 2010, 13:25
Via Barcellona, via Napoli e via Sardegna chiuse al traffico dall'11 giugno.

E' stato raggiunto un nuovo obbiettivo dall'Amministrazione Comunale di Cagliari, che ha annunciato la chiusura al traffico del quartiere ormai noto come punto focale di ritrovo commerciale e turistico cagliaritano.

“Grandi catene commerciali hanno più volte richiesto di aprire un punto vendita qui in città nel caso in cui ci fossero delle strade pedonalizzate”. Ha esordito così il Sindaco Emilio Floris, illustrando i vantaggi che scaturiranno dall'iniziativa. “Questa zona è il fiore all'occhiello della vita commerciale della città, e dopo un'attenta analisi, l'Amministrazione si è interessata ad attuare un progetto per valorizzarla”. E non a torto il primo cittadino ha aggiunto che tutto il rione è accessibile anche a piedi, il che facilita il passaggio dei residenti, i quali in ogni caso saranno in possesso di un pass per l'ingresso delle proprie autovetture.

Ma arriviamo alle note tecniche: la zona sarà ZTL tutti i giorni dalle 21 alle 7, e dalle 15,30 alle 17, mentre per il carico e scarico delle attività commerciali sarà aperta dalle 7 alle 11. I pass disponibili sono 964, ed inoltre “alla corsia centrale di via Roma, verranno implementati 150 parcheggi, destinati ai residenti”, ha annunciato il vice sindaco Maurizio Onorato.
“Da domani mattina alle 11 la zona verrà transennata - ha proseguito Onorato - e nel dare a Cagliari una svolta al settore commerciale, quest'anno la pedonalizzazione durerà per l'intera stagione estiva, fino al 30 settembre”.

Una soluzione azzeccata quindi, sia dal punto di vista urbanistico, che da quello occupazionale, come ha descritto l'Assessore alle Attività Produttive Paolo Carta: “L'anno scorso c'è stato un fortissimo incremento delle assunzioni nei ristoranti presenti nel quartiere, il che favorisce il presupposto che limitando il passaggio automobilistico, aumentino le presenze di consumatori, sia turisti sia cagliaritani. Di conseguenza la domanda di servizi crescerà, e si dovrà obbligatoriamente rispondere con un'adeguata offerta”.

Sarà fondamentale il ruolo della Polizia Municipale che, oltre a realizzare materialmente la chiusura fisica delle strade, ponendo le transenne, vigilerà attivamente nell'assicurarsi il rispetto del piano urbanistico.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare