Eventi

Impresa in Azione

Autore: Valeria Castellino,
27 maggio 2010, 13:38
A compimento l’esercizio degli studenti cagliaritani.

Anche il Sindaco Emilio Floris è stato colpito dalla presentazione dei progetti imprenditoriali dei partecipanti, avvenuta all’Ex Distilleria di Pirri di via Ampere 2, sede della Città dell’Impresa: “Mi complimento con chi ha supportato il progetto e con i ragazzi che gli hanno dato vita. Hanno entrambi centrato appieno l’obiettivo che il Comune di Cagliari si è posto inaugurando questo spazio di aggregazione” ha commentato il primo cittadino, dando l’arrivederci a studenti ed insegnanti fino al momento in cui non diventeranno affermati imprenditori.

Coinvolti anche gli Assessori Comunali alla Programmazione e Bilancio, Antonello Melis, alle Attività Produttive, Paolo Carta, e l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Baire. “La manifestazione non si conclude con la giornata di oggi: auguro ai ragazzi di poter essere loro a rappresentare l’Italia, quando “Impresa in Azione” si concluderà con la competizione tra giovani europei” ha auspicato Melis. Infatti, la manifestazione, promossa da Junior Achivement Italia e supportata a livello regionale da Alcoa Fundation, dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale e da Città dell’Impresa, mette a confronto i business plan realizzati dagli studenti delle scuole superiori di tutta l’Unione Europea, in un concorso che, dopo aver selezionato le migliori idee italiane a Milano dall’8 al 10 di Giugno, si concluderà proprio a Cagliari il 20 – 23 Luglio con il coinvolgimento degli altri partecipanti internazionali nel 21° “Ja – Ye Europe Company of the Year Competition” .

In attesa del verdetto della giuria, composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, scolastico, bancario e della formazione, su prodotti e servizi, se ne può apprezzare la completezza sotto tutti i profili: dalla progettazione, alla realizzazione, dal packaging alla distribuzione, passando per marketing, comunicazione e grafica. È necessario rendere merito alle classi del:

  • Liceo delle Scienze Umane “N. Tommaseo” di Cagliari con l’innovativa linea di abbigliamento “Kierkegaard”
  • I.T.I. “Michele Giua” di Cagliari e i prodotti di dermo cosmesi realizzati con materiali naturali
  • I.I.S. “Azuni” di Cagliari ideatori del “Telo Beach”
  • Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari e i gadget da loro decorati con un forte richiamo alla città
  • I.T.C “Besta”, presente con due classi: il servizio navetta “Discoline” e le carte da gioco delle province storiche sarde
  • I.T.C.G. “Einaudi” di Muravera con la guida turistica per la zona del Sarrabus e del Gerrei
  • I.T.C.G. “Zappa” di Isili che ha costruito un puzzle 3d di tema tipicamente sardo
  • I.M.S. “Baudi di Vesme”, Iglesias, che con “Moove Your Body” propone un gioco estivo.

Alla sua 4° edizione “Impresa in Azione” può vantare significativi riscontri del mondo imprenditoriale, che recepisce in modo favorevole le idee dei ragazzi, i quali quest’anno stanno già seguendo la fase di commercializzazione dei loro prodotti.

Vincitori di “Impresa in Azione - Sardegna”. Le due classi che hanno vinto la competizione regionale del progetto “Impresa in Azione” dell'anno scolastico 2009/2010, e che quindi saranno a Milano dall'8 al 10 Giugno per la finale nazionale, sono :

  • la 4° del Liceo delle Scienze Umane “N. Tommaseo”, con la linea di abbigliamento “Mood Fashion” della loro “Kierkegaard Company”: capi e accessori da combinare in modo da rispecchiare il proprio stato d'animo attraverso i colori, per essere sempre alla moda ed esprimere le proprie sensazioni;
  • la 4° B del I.T.I.S “M. Giua”, creatore della linea di prodotti “Natura e Prodotti Sardi”: shampoo, saponi, bagnoschiuma, creme e oli preparati secondo ricette tradizionali e usando i prodotti tipici isolani, nel rispetto dell'ambiente e con un occhio di riguardo all'impatto sociale.

Due linee che si ispirano a principi diversi: le tendenze più giovani, per i primi, e la tradizione, per i secondi, ma che di sicuro terranno alto il nome dell'imprenditoria sarda nel confronto con i coetanei delle altre regioni. Sperando di poterli vedere in finale, come rappresentanti dell'Italia, all'Ex Vetreria di Pirri quando, a Luglio, si terranno le giornate conclusive del “21° JA – YE Europe Company of the Year Competition”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare