Eventi

Domus de Luna per “Ex – Mè”

Autore: Valeria Castellino,
20 maggio 2010, 12:28
Un progetto sociale per i ragazzi di Santa Teresa.

Domus de Luna, associazione Onlus dalla peculiare attività sociale itinerante, ha trovato una sede nella municipalità di Pirri, presso l'ex mercato civico di Santa Teresa, immerso nell'omonima zona fortemente disagiata dal punto di vista sociale. Uno spazio di circa 1500 mq, che comprende spazi interni ed esterni, da riproporre alla città come luogo comune di incontro.

“Il quartiere di Santa Teresa vive in una condizione di criticità pari a quella in cui si trovano zone altre zone più note di Cagliari.” ha spiegato il Sindaco, Emilio Floris, nel corso della presentazione avvenuta nell'ex Sala Giunta “Per questo riqualificare l'ex mercato, e renderlo un centro di aggregazione e formazione, è una felice scelta strategica sotto più punti di vista”. La sinergia, che si è creata per concorrere a questo risultato, attesta la validità delle collaborazioni tra pubblico e privato, com'è stato enfatizzato da Ada Lai, Dirigente Capo Area Servizi al Cittadino, la quale ha auspicato un rapporto di lungo periodo capace di portare ad uguali risultati, restituendo altri stabili di proprietà comunale alla collettività.

“Siamo orgogliosi delle iniziative sociali che l'amministrazione ha avviato fino ad oggi, per il loro benefico impatto sociale e i bassi costi con cui vengono implementate” ha affermato l'Assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras. Infatti, se il Comune di Cagliari ha messo a disposizione lo spazio che ospiterà il progetto, la Fondazione Vodafone Italia vi investirà le proprie risorse, mentre gli strumenti dei laboratori audio/video, che si propongono di creare nuove professionalità per questi ragazzi, saranno forniti dal Gruppo Mediaset e da Radio RTL.

Il Direttore di RTI Interactive Media del Gruppo Mediaset, Yves Confalonieri, non ha escluso che in futuro possano nascere collaborazioni con il gruppo da lui rappresentato e i giovani di Domus de Luna. Così questa potrà essere l'obiettivo dei giovani cagliaritani, che dovranno saper sfruttare l'occasione che la città propone.

“ In attesa dell'apertura del centro, alla conclusione dei lavori, invito tutti gli interessati ad unirsi a Domus de Luna e ai ragazzi di Pirri, nella tradizionale festa dell'associazione, quest'anno programmata per sabato 29 maggio in Piazza dei Centomila alle 20.” ha ricordato Ugo Bressanello, Presidente di Domus de Luna, suggerendo che le prossime potrebbero diventare più multimediali, proprio in virtù dell'esperienza che i giovani cagliaritani faranno dei nuovi media nei laboratori.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare