Eventi

Mostra fotografica: la nuova biblioteca nazionale bielorussa a Minsk

19 maggio 2010, 15:03
Cagliari, Centro Comunale d’arte e cultura Il Ghetto 20 – 23 maggio 2010.

La Sala delle mura del Centro Comunale Il Ghetto, a Cagliari, in coincidenza con l’arrivo in città di Evegenij Shestakov dell’ambasciatore di Belarus in Italia, presenta dal 20 al 23 maggio, una mostra fotografica che illustra la nuova biblioteca nazionale bielorussa, a Minsk.

La mostra, che nel corso del 2010 sarà ospitata in numerose capitali europee, è organizzata dal Ministero degli Esteri della Repubblica Belarus e realizzata nel capoluogo sardo in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

La Biblioteca Nazionale della Repubblica di Belarus fondata il 15 settembre 1922, ospita la più grande raccolta di pubblicazioni bielorusse e la terza più grande raccolta di libri in lingua russa dopo la Biblioteca Statale Russa di Mosca e la Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo.

La biblioteca si trova a Minsk, capitale della Bielorussia, in un nuovo edificio inaugurato il 16 gennaio 2006.

L'edificio è alto 72 metri, è composto di 22 piani e può ospitare circa 2000 lettori più altri 500 nella sala conferenze. La soluzione unica architettonica dell’edificio della Biblioteca nazionale della Bielorussia, le innovazioni tecniche del complesso permettono di sostenere che nel mondo non esistono analoghi del cosiddetto “diamante bielorusso” (così viene chiamato familiarmente l’edificio dai bielorussi, proprio perché la forma assomiglia ad un diamante).

Infatti la forma a tetrodo dell’edificio, gli interni insoliti delle sale, le decorazioni artistiche, gli arredamenti rendono l’edificio della biblioteca una vera opera d’arte. Rimane sempre alto l’interesse per le escursioni: ogni anno 30 mila persone visitano la biblioteca come turisti. La Biblioteca Nazionale di Bielorussia è il principale polo culturale e d'informazione dell'intero paese, include oltre 8 milioni di titoli riguardanti i più vari argomenti. Più di 90mila cittadini bielorussi frequentano le biblioteche, e richiedono circa 3 milioni e mezzo di documenti all'anno. Ogni giorno la biblioteca è visitata da più di 2200 persone e acquisisce circa 12mila documenti. All’altezza di più di 72 metri si trova la terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la città di Minsk.


Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare