Eventi

Romeo Scaccia e i suoni balcanici della Kocani Orkestar

19 maggio 2010, 12:02
Mercoledì 19 sera a Cagliari per "Forma e poesia nel jazz" (Teatro Massimo, ore 21) . Dopo-concerto con gli Atzinganos di Bruna Pintus e Roberto Bernardini.

Parte 2 di 2

Kocani Orkestar incontra Romeo Scaccia
Demir Shakirov - voce;
Nebi Kanturski - tromba;
Enis Alimanovski: tapan (percussione);
Durak Demirov – sassofono, clarinetto
Turan Gaberov – tromba
Sukri Kadriev - tromba
Nijazi Alimov - tuba baritono
Suad Asanov - basso tuba
Redzai Durmisev - tuba baritono
Shukri Zejnelov – tuba baritono
Dzeladin Demirov – clarinetto
Vinko Stefanov – fisarmonica

Romeo Scaccia - pianoforte


Una nuova produzione originale con Romeo Scaccia, pianista e compositore cagliaritano di chiara fama e indubbio talento, già autore di diverse opere di grande successo, con la

Kocani Orkestar, banda macedone emblema della musica balcanica nel mondo. La Kocani Orkestar propone un’interpretazione originale dei brani tradizionali, introducendone anche degli elementi di modernità. Un loro concerto costituisce una formidabile ed eccitante esperienza. Una girandola di timbri, accenti, colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticcie nate da queste parti dalla combinazione di Oriente e Occidente. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l’intensità (con creatività esecutiva, per uno spartito in continua trasformazione, come è tipico della cultura musicale più "orale" che "scritta") propria di qualunque esperienza gitana. In Italia hanno suonato sui palchi di tutti i festival più importanti, sono apparsi in trasmissioni televisive: "Scatafascio" con Paolo Rossi e Vinicio Capossela, "Millenium" con Piero Pelù e la prima edizione di “Stasera pago io” di Fiorello, dove hanno proposto una versione “gitana” del brano “Canzone” con l’autore Lucio Dalla. Un particolare rilievo va dato alla loro collaborazione con Vinicio Capossela sfociata nell’album “Live in Volvo” dove la Kocani ha arrangiato ed eseguito tre fulminanti versioni di altrettanti brani di Vinicio.


Romeo Scaccia comincia la sua formazione musicale sotto la guida di Arlette Giangrandi Eegmann presso il conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si specializza in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e presso la Berklee College of Music di Boston. Fin da giovanissimo ottiene numerosi riconoscimenti. Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, precursore nell’uso dei computers e sintetizzatori realizza in collaborazione con lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e la Knight Park Gallery di Londra, un’opera multimediale che prevede l’interazione fra arte visiva, recitazione, musica, mediante l’uso di sistemi elettronici (computer graphic, special visual effects e computer music in quadrifonia). Nel 1999 progetta e realizza il primo concerto on-line al mondo, presso Macerata, tramite quattro Pianoforti Disklavier dislocati in diverse città d’Europa (Londra, Amsterdam, Cagliari e Macerata), ed esecuzione dal vivo con il Pianoforte e le Cpu tramite software proprietario e streaming web livecast dell’evento. Attualmente lavora a Los Angeles presso la prestigiosa American Film Institute come compositore di colonne sonore per produzioni cinematografiche. Nel 2008 si è esibito come solista con la celebre cantante americana Dionne Warwick e a New York ha inciso il suo ultimo Cd presso il Legacy Studio con Steve Gadd alla batteria ed Andy Snitzer, sassofonista dei Rolling Stones.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare