Eventi

Le mostre in corso nei Centri Comunali d'Arte.

MOSTRE

Exmà
Prosegue sino al 20 maggio PASSIO Dürer, Rouault e la Passione di Cristo. Nelle tre sezioni sono esposte opere che provengono dalle Collezioni d’Arte Camù.
Nella Sala degli archi sono esposte le incisioni del Miserere di Georges Rouault. Cinquantotto incisioni originali realizzate fra il 1914 e il 1927 con la tecnica dell’acqua tinta allo zucchero, e pubblicate per la prima volta nel 1948.
La Sala della terrazza ospita invece le due sezioni dedicate ad Albrecht Dürer: la Grande Passione xilografica e la Passione incisa che comprendono le 4 tavole della Grande Passione xilografica, il cui titolo originale è Passione Domini Nostri Jesus, e le 16 le tavole della Piccola Passione incisa realizzate con la tecnica del bulino tra il 1507 e il 1513.
Per informazioni Exmà 070666399

Ghetto
Nelle sale del Ghetto prosegue sino al 27 giugno Il veggente di Vitebsk- Marc Chagall e l'Antico Testamento. Per la prima volta esposte in Sardegna le serie complete della Bibbia e della Storia dell’Esodo realizzate da Marc Chagall tra il 1931 e 1966. Centoventinove opere che comprendono le 105 incisioni all’acquaforte della Bibbia e 24 litografie a colori della Storia dell’Esodo, che rappresentano una delle rare e maggiori opere del nostro secolo volte ad illustrare il testo sacro. Chagall rappresenta infatti uno dei pochi artisti, vissuti nel XX secolo, che si sono occupati di soggetti tradizionali e a carattere religioso. Durante tutto il periodo della mostra, saranno attivi, su prenotazione, laboratori didattici sul Libro d’artista, rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Le opere in mostra provengono dalle Collezioni d’Arte Camù.
Per informazioni Ghetto 0706670190

Lazzaretto
E’ visitabile sino al 16 maggio, la mostra Spirito indomito, personale di Giò Tanchis (al secolo Walter Marchionni). L’esposizione, corredata da un catalogo edito da Art-Found, presenta 50 tele di varie dimensioni frutto di un lavoro recente, dove l’artista approda alla figura umana dal carattere dinamico con drappi e teli che ne avvolgono le parti corporee lasciando liberi soltanto gli arti e il capo.
Per informazioni Lazzaretto 0703838085

Castello San Michele
Nelle Sale del Castello San Michele dall’8 al 30 maggio 2010 è allestita Per vedere non serve guardare, la mostra che tredici artisti hanno realizzato pensando a un pubblico non vedente, creando opere fruibili al tatto, prive di colori e completate da un accompagnamento musicale che aggiunge comunicazione al messaggio. I brani musicali inediti sono di Carlo Addaris. Il percorso per non vedenti è realizzato in collaborazione con l’U.I.C.I. (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Cagliari).
Per informazioni Castello San Michele 070500656

KARALIS CARD
L’ingresso alle mostre dei Centri d’Arte comunali gestiti dal Consorzio Camù è gratuito per i possessori della Karalis Card, la carta che consente a turisti e residenti di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico cittadini del CTM e accedere, con ingresso gratuito e illimitato o scontato a musei, centri d’arte e beni monumentali e archeologici e teatri di Cagliari. Maggiori informazioni su costi e punti vendita sul sito www.karaliscard.it 

Bookshop
Nei bookshop presenti in tutti i Centri Comunali è possibile trovare, oltre ai cataloghi delle mostre presenti e passate, un’ampia scelta di libri d’arte, fotografia, turismo, poster, cartoline e gadget, con delle sezioni dedicate ai bambini e all’arte sarda.

Orari
I Centri Comunali d’Arte Cultura di Cagliari Ghetto e Lazzaretto sono aperti dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; chiudono il lunedì per riposo settimanale. Mentre il Castello San Michele apre dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; resta chiuso il lunedì per riposo settimanale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare