Eventi

Oratorio per Fiume. Schegge e frammenti dall’impresa fiumana del poeta soldato Gabriele D’Annunzio

12 maggio 2010, 13:23
Presentazione del libro di Gabriele Marconi “Le stelle danzanti. Il romanzo dell’impresa fiumana” sabato 15 Il Lazzaretto di S.Elia. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Dopo lo spettacolo teatrale all’Auditorium comunale di sabato scorso riprende la manifestazione: Oratorio per Fiume. Schegge e frammenti dall’impresa fiumana del poeta soldato Gabriele D’Annunzio.

La seconda tranche dedicata al grande poeta abruzzese riprenderà sabato 15 maggio alle 18.00 con la presentazione del libro di Gabriele Marconi “Le stelle danzanti. Il romanzo dell’impresa fiumana”, presso il Centro d’Arte e Cultura Il Lazzaretto di S.Elia.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Caravella e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

Il libro
Romanzo degli arditi, storia di un uomo, di un gruppo di amici che condividono passioni e avventure. Storia di una forza creatrice e di una volontà di azione rara che si manifestò nei giovani volontari al seguito di D’Annunzio, decisi a riparare al torto fatto all’Italia con la “vittoria mutilata” della prima guerra mondiale. È il romanzo dell’impresa di Fiume, ma soprattutto è un romanzo di passioni: politica, amicizia, fedeltà, amore. Il protagonista, Giulio Jentile, reduce della prima guerra mondiale, ardito, non si sente più a posto nella sua città, Roma: la guerra lo ha cambiato per sempre; la sua inquietudine lo porta a partire, con l’intenzione di emigrare, ma il destino non permette che il suo entusiasmo vada sprecato. Alcune inaspettate vicende, sullo sfondo dell’Italia del primo dopoguerra, lo conducono a Fiume dove trova finalmente la Causa capace di accendere il suo ardore.

L’autore: Gabriele Marconi (1961), direttore responsabile del mensile «Area», è tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana e il suo esordio narrativo è con un racconto del 1988 finalista al Premio Tolkien. Scrive il suo primo romanzo nel 1996: L’enigma di Giordano Bruno; il suo secondo romanzo Io non scordo è pubblicato nel 1999. Nel 2008 scrive, assieme a Errico Passaro, Il regno nascosto, romanzo fantasy ispirato alla saga di Tolkien.

Programma:
Sabato 15 maggio, ore 18.00
Presentazione del libro (1h circa):
Le Stelle danzanti. Il romanzo dell’impresa fiumana
di Gabriele Marconi
Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto, S. Elia

Ingresso libero.

Info, prenotazioni e contatti:
Associazione Culturale Caravella
Mail. caravella.caravella@gmail.com
Tel. 3406140256 o 3294218026

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare