Comunicati stampa

Sicurezza in Rete – Il Tour Easy Minori e nuovi media

11 maggio 2010, 11:16
Il 13 e il 14 Maggio a Cagliari per sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti sull’utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi media.

Il giorno 13 Maggio alle ore 10,00 presso la Direzione Didattica “Randaccio” in via Venezia 2 a Cagliari, si svolgerà la manifestazione per la sicurezza in rete “Easy week” promossa da Adiconsum, Save the Children e dall'Assessorato delle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari.

I nuovi media, in particolare Internet e i cellulari, fanno ormai parte della quotidianità della maggioranza dei bambini e degli adolescenti di oggi. Oltre ad offrire opportunità di espressione, comunicazione ed informazione inimmaginabili solo fino a pochi anni fa, essi possono tuttavia costituire fonte di potenziali rischi. Tutti gli attori coinvolti - la famiglia, la scuola, le istituzioni, l’industria ICT, i media - sono quindi chiamati a prestare una nuova attenzione al fenomeno e ad adeguare il proprio impegno alle nuove forme di comunicazione, in modo da promuoverne un utilizzo consapevole e responsabile.
Nell’ambito del programma europeo Safer Internet, dal 2004 Save the Children e Adiconsum sono impegnati a promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media attraverso una campagna di sensibilizzazione denominata EASY rivolta a pre-adolescenti, genitori ed insegnanti. Nell’ambito della campagna si svolgono le giornate di sensibilizzazione attraverso un percorso a tappe che toccherà undici regioni italiane e che terminerà a maggio 2010.

La manifestazione coinvolgerà alunni, docenti e genitori della Istituzione Scolastica “Randaccio” in un’esperienza di gioco virtuale, mediante un Ludobus allestito in collaborazione con AESVI – Associazione Editori Softwere Video Ludico Italiana - per giochi di ruolo e simulazioni, riproduzioni di una chat, simulazioni di attività dei blog e dei social network.
Si terranno con le classi incontri laboratoriali di sensibilizzazione e di media education, per riflettere assieme sulla sicurezza nella rete e per capire ciò che può succedere utilizzando computer, cellulare e videogiochi.

Interverranno:
Edoardo USAI, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Cagliari
Francesco FELIZIANI, Presidente Osservatorio Prov.le sul Bullismo
Giorgio VARGIU, Segretario Generale Adiconsum Sardegna
Antonio STAVOLE, Coordinatore del tour per Adiconsum
Mauro CRISTOFORETTI, Coordinatore del tour per Save the Children
Giovanni MAZZIOTTI, Dirigente Direzione Scolastica “Randaccio”
Gerolamo Solina , Dirigente Assessorato delle Politiche Scolastiche

La medesima manifestazione si terrà venerdì 14 Maggio presso l'Istituto Comprensivo di via Stoccolma.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare