Eventi

Celebrazione del 65° anniversario della Vittoria sul Nazismo e della caduta di Berlino

7 maggio 2010, 08:34
Teatro Sant’Eulalia Via Collegio 2 Cagliari Domenica 9 maggio 2010 a partire dalle ore 16.

A sessantacinque anni dalla Vittoria sul Nazifascismo (9 maggio 1945 — 9 maggio 2010) con la caduta di Berlino a cui seguirà la capitolazione del Giappone (2 settembre 1945), a segnare la fine della Seconda Guerra Mondiale, il Consolato onorario della Repubblica Belarus in Sardegna d’intesa con l’Ambasciata Bielorussa in Italia, in collaborazione con le comunità degli immigrati provenienti dalla ex URSS residenti in Sardegna, il Centro Russofono Rodnoe Slovo, l’Associazione “Sardegna Ucraina”, l’Associazione “Sardegna Belarus”, l’Associazione “Sardinia Fed. Russa” e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, promuove una iniziativa dedicata al solenne ricordo della resistenza eroica dei popoli durante la Seconda Guerra Mondiale, per onorare il sacrificio dei combattenti, di tutti i perseguitatati, internati, torturati, sterminati nei campi di concentramento, di tutti gli uomini e le donne che hanno sofferto, patito, combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà di tutti i popoli del mondo.

Il 9 maggio* Festa Nazionale in Bielorussia, Russia, Ucraina, e altri paesi ex sovietici, rappresenta una data importante non solo per le nazioni alleate vincitrici della II Guerra Mondiale, ma per tutti i popoli del mondo.

Nonostante tutti gli avvenimenti di portata storica che hanno cambiato il mondo in questi decenni, il 9 Maggio, il Giorno della Vittoria, rimane nella coscienza di tutti come una data insostituibile, di grande importanza, con l’augurio che le lezioni della storia piena di avvenimenti cosi drammatici e nello stesso tempo gloriosi non vengano mai dimenticate dalle future generazioni in virtù di una stabile e duratura pace per tutte le nazioni del mondo.


Questo il programma previsto al Teatro Sant’Eulalia in Via Collegio 2 a Cagliari:

Ore 16:00 inaugurazione della Mostra dedicata al 65 anniversario della Vittoria con riproduzioni di fotografie e di manifesti storici del periodo della resistenza nell’Europa Orientale in collaborazione con il Museo della Grande Guerra Patriottica di Minsk e con BelTA (Agenzia di Stampa Statale Bielorussa), provenienti dagli archivi storici dell’URSS, di BelTA e da quelli hitleriani. A portare il saluto dell’Ambasciatore Bielorusso in Italia, lo scrivente Console on. in Sardegna Giuseppe Carboni, seguiranno gli interventi dei rappresentanti di istituzioni, associazioni e delle comunità immigrate provenienti da vari paesi ex sovietici.

Ore 16:30 Canti e musica popolari dell’est Europeo e testimonianze varie

Ore 17:30 proiezione del film “La Tregua” di Francesco Rosi tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi che racconta il tortuoso viaggio di un gruppo di ex internati nel lager di Auschwitz (tra cui lo stesso Primo Levi) che dopo essere stati liberati dall’Armata Rossa, cercano la via di casa, in un lungo pellegrinaggio attraverso Europa stravolta dalla guerra (toccando anche la Bielorussia e l’Ucraina).

Seguiranno piccoli assaggi di pietanze tipiche di Belarus, Ucraina, Russia e altri popoli dell’est.



*Nota: Vittoria in Europa: i documenti della capitolazione, stabilivano che la cessazione delle ostilità della Germania dovesse avvenire alle 23:01 CET dell'8 maggio 1945. Gli Stati Uniti, dichiarano l'8 maggio il giorno della vittoria in Europa, in Francia l’8 maggio è festa nazionale.. Essendo l'Unione Sovietica ad est, il fuso orario di Mosca è più avanti, di conseguenza la resa della Germania per quel paese avviene il 9 maggio, per questo motivo il Giorno della Vittoria viene proclamato il 9 maggio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare