Eventi

L’opera al cinema. Simon Boccanegra di Verdi al Cineworld di Cagliari

28 aprile 2010, 11:40
Giovedì 29 aprile alle 20 in diretta dal Teatro alla Scala di Milano.

Giovedì 29 aprile, alle 20, al Cineworld, la multisala di viale Monastir a Cagliari, prosegue la rassegna “L’opera al cinema” con la proiezione, in diretta dal Teatro alla Scala di Milano, di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi.

Il melodramma in un prologo e tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma Simón Bocanegra di Antonio García-Gutiérrez, e musica di Giuseppe Verdi, rappresentato, per la prima volta, al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 12 marzo 1857, si avvale di un prestigioso cast di artisti: Placido Domingo (Simon Boccanegra), Ferruccio Furlanetto (Jacopo Fiesco), Massimo Cavalletti (Paolo Albiani), Ernesto Panariello (Pietro), Anja Harteros (Amelia Grimaldi), Fabio Sartori (Gabriele Adorno), Antonello Ceron (Capitano dei balestrieri), Alisa Zinovjeva (Ancella di Amelia). L’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano sono diretti dal maestro concertatore e direttore Daniel Baremboim. La nuova produzione del Teatro alla Scala di Milano e della Staatsoper Unter den Linden di Berlino è firmata da Federico Tiezzi (regia), Pier Paolo Bisleri (scene) e da Giovanna Buzzi (costumi).

Lo spettacolo della durata di 3 ore circa, prevede un intervallo di 30 minuti circa.

Il Cineworld, la società Microcinema live ed il Teatro Lirico di Cagliari hanno avviato una collaborazione, dallo scorso ottobre 2009, che prevede la trasmissione e la proiezione, in diretta o in differita, di opere liriche dai maggiori teatri del mondo. L’operazione, grazie al supporto delle telecamere di Rai Trade, vuole cercare di raggiungere nuove tipologie di pubblico, esaltando il valore culturale della musica lirica, attraverso una sua più ampia diffusione.

Il programma della rassegna, iniziato con Simon Boccanegra e Falstaff di Verdi, è proseguito con Carmen di Bizet, Salome di Strauss, Aida di Verdi, Tosca di Puccini, Nabucco di Verdi, La soonambula di Bellini e Il ratto dal serraglio di Mozart. I prossimi appuntamenti prevedono: martedì 11 maggio, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (direttore Bertrand de Billy, regia Claus Guth, registrata al Salzburg Festival); mercoledì 26 maggio, L’oro del Reno (Das Rheingold) di Richard Wagner (direttore Daniel Baremboim, regia Guy Cassiers, diretta dal Teatro alla Scala di Milano); martedì 9 giugno, Rigoletto di Giuseppe Verdi (direttore Massimo Zanetti, regia Stefano Vizioli, registrata al Teatro Regio di Parma).

Le opere vengono trasmesse, sempre alle 20, nella Sala 9, dotata di 350 posti circa e capace di restituire al pubblico un suono nitidissimo, grazie ad un sistema di pentamplificazione unico in Italia.

Prezzi biglietti: € 12,00 (intero); € 10,00 (ridotto abbonati e dipendenti del Teatro Lirico di Cagliari).

Per prenotazioni ed informazioni: Cineworld multisala, viale Monastir 128, Cagliari; tutti i giorni, dalle 16.30, telefono 0702086096; www.cineworld.info.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare