Eventi

Carlo Crespellani: “Il Patrimonio dei Beni Culturali attraverso i media e le tecnologie”

27 aprile 2010, 13:03
L'esperto di comunicazione tiene mercoledì 28 aprile alle 18 una conferenza nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

La Pinacoteca incontra il pubblico. Mercoledì 28 aprile, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Carlo Crespellani , esperto di comunicazione, innovazione didattica e tecnologica, già docente dell’Università di Pavia, presenta la conferenza: “Il Patrimonio dei Beni Culturali attraverso i media e le tecnologie”.
La multimedialità, le nuove forme del web e gli ambienti immersivi tridimensionali, sono alcuni elementi dello scenario digitale che reinterpretano e creano nuovi contesti di fruizione dei Beni Culturali del territorio.

Con il tredicesimo appuntamento si concludono gli incontri che hanno avuto per tema : “La Sardegna, il Mediterraneo, l’Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento”. Il ciclo di conferenze, curato dal Direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, è stato promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale,  si sono alternati nelle sale del museo,  studiosi ed esperti che intervenuti sul tema lo hanno affrontato da diverse angolazioni. Per gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali è stata l’occasione per acquisire un credito formativo nel caso di partecipazione ad almeno dieci conferenze.
Per le conferenze l'ingresso è gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare