Eventi

Corso di difesa per donne

Autore: Valeria Castellino,
23 aprile 2010, 13:54
Aperte dal 23 aprile le iscrizioni

Affrontare psicologicamente la paura e all'atto pratico un aggressore; questi sono gli obiettivi cui è finalizzato il corso di difesa per le donne, attivato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari in collaborazione con la Polizia di Stato, che “presterà” i propri esperti come docenti.

Con la conferenza stampa del 23 aprile sono state aperte ufficialmente le iscrizioni, che sarà possibile effettuare nella palestra Just Club di Via Riva Villasanta, futura sede delle lezioni. I posti previsti sono 120, per cui le richiedenti dovranno presentarsi presso la palestra con documento di identità e certificato di sana e robusta costituzione, necessario per praticare attività fisica. Sono previste 10 ore formative, con il reparto mobile di Polizia, da suddividersi in tre momenti precisi: distinzione delle varie tipologie di aggressore, difesa verbale e dimostrazione delle tecniche per la difesa della persona. Al termine del percorso sarà tenuta una lezione sulle nozioni di diritto necessarie per non abusare delle capacità acquisite e sconfinare nell'eccesso di difesa.
Il corso verrà avviato al raggiungimento della quota massima di iscrizioni con orari da concordare, fatti salvi tre appuntamenti settimanali.

“Mi compiaccio dell'instancabile attività della Commissione Pari Opportunità, sempre efficiente nell'amministrare il proprio budget” commenta il Sindaco Emilio Floris nel fare gli onori di casa e presentare il progetto che vede insieme Comune e Polizia di Stato . Una partnership che permette di utilizzare le diverse competenze a disposizione: non solo un apporto di natura marziale, ma anche un sostegno psicologico nell'individuazione delle situazioni critiche in cui può incorrere una donna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare