Eventi

XII SETTIMANA DELLA CULTURA: proposte per venerdì 23 aprile

22 aprile 2010, 14:57
Dal 16 al 25 aprile il Ministero per i Beni e le Attività apre gratuitamente i luoghi d’arte statali

Proseguono gli appuntamenti proposti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in occasione della XII edizione della Settimana della Cultura, dal 16 al 25 aprile 2010, con il seguente programma:

Lezioni aperte di storia dell’arte. Il liceo artistico di Cagliari e i luoghi storici della sua storia.
Daniela Zedda. Percorso fotografico nell’architettura delle sedi del liceo artistico. venerdì 23 aprile , alle11
Grazia Gregu. Atti e documenti sull’attività nell’ex Convento di San Lucifero. venerdì 23 aprile, alle 12
Pinacoteca Nazionale di Cagliari - Piazza Arsenale, Cittadella dei Musei.
Le lezioni, previste dal 17 al 23 aprile, saranno l’occasione per conoscere tre importanti monumenti cagliaritani sede del Liceo Artistico: l’ex Collegio dei Gesuiti, nel quartiere della Marina, fondato nel 1611 dalla Compagnia di Gesù, l’ex Convento degli Scolopi costruito nel 1663 nel quartiere di Castello e l’ex convento di San Lucifero fondato nel 1646 accanto alla Basilica di san Saturnino e dal 1826 trasformato da Carlo Felice in Ospizio per gli orfanelli, sede della scuola di Arti e Mestieri.

Paolo Margaritella. Lavori di recupero dell’Ex Monastero di Santa Chiara. Cagliari.
Ex Monastero di Santa Chiara – Scalette Santa Chiara- Via del Cammino Nuovo - venerdì 23 aprile, alle 11.

L’iniziativa prevede una visita, illustrata dall’Arch. Paolo Margaritella, nell’Ex Monastero delle Clarisse, in Stampace, risalente al XIII secolo. Al progetto di recupero iniziale si sovrappongono le indagini archeologiche sugli spazi di pertinenza del monastero in rovina, ormai abbandonato dalla fine del secolo scorso, utilizzato come caserma nel corso della prima metà del secolo XX e destinato a mercato cittadino fino a tempi recenti. Gli scavi per riportare i piani al livello originario hanno permesso di scoprire lacerti di antica pavimentazione, le fondazioni dei muri dei due bracci distrutti, diverse sepolture e tracce delle cisterne allora in uso. Verrà fatto il punto sullo stato dei lavori in corso.

Enrica Sirigu. Riflessioni sulla musica attraverso la storia del flauto.
Pinacoteca Nazionale di Cagliari Piazza Arsenale, Cittadella dei Musei. - venerdì 23 aprile, alle 18.

Percorso storico musicale, dalle sonorità antiche del XVII secolo alle sonorità contemporanee.
La musicista Enrica Sirigu evocherà con l’aiuto di immagini e di intermezzi musicali, i timbri della musica barocca, classica e romantica. Le musiche saranno eseguite con il flauto traverso moderno e con un traversiere barocco in legno, copia di un originale strumento del 1700 utilizzato dai più grandi musicisti e compositori dell’epoca.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare