Eventi

Il regista Giuseppe Sansonna a Cagliari presenta "Zemanlandia"

22 aprile 2010, 10:40
Sabato 24 aprile in prima visione in Sardegna al Cineteatro Nanni Loy di Via Trentino a Cagliari. Ingresso libero.

Prima visione assoluta in Sardegna per “Zemanlandia”, il documentario dedicato al Foggia dei miracoli e alla sua guida Zdenek Zeman. Il film, accompagnato dal suo autore e regista Giuseppe Sansonna, sbarca sabato 24 aprile a Cagliari (ore 20,45 al Cineteatro Nanni Loy di Via Trentino a Cagliari), ospite della rassegna “Seconda Visione”, organizzata dall’associazione studentesca Uomo Politico e dal sito di cinema www.ioma.it.

La scaletta della serata – con ingresso libero - prevede la proiezione di “Zemanlandia” (55 minuti, girato nel 2009) e al termine della visione, un dibattito con Sansonna, che insieme all’attore Elio Turno Arthemalle e ai giornalisti Nicola Muscas e Cristiano Bandini, parlerà del film e dei suoi straordinari protagonisti: da Zdenek Zeman, l’allenatore boemo che ha rivoluzionato tattica e costume del calcio italiano, a Pasquale Casillo, il vulcanico e controverso presidente di quel Foggia, agli abitanti di un’intera provincia che visse quella straordinaria pagina di sport come un’occasione di riscatto e di affermazione, agli occhi di tutta Italia.

Classe 1947, allenatore e testimone di un calcio che conosce solo tre valori: spettacolo, sacrificio, rispetto delle regole, algido ma dalla battuta fulminante, Zdenek Zeman irrompe nella serie A italiana nel 1991, alla guida del Foggia con cui ha centrato, nella stagione precedente, la storica promozione in Serie A. Alla testa di una squadra composta in gran parte da giovani e ancora sconosciuti campioni, conquisterà tre ottimi piazzamenti nella massima serie, incantando per il bel gioco e per l’irriverenza con cui, in più di un’occasione, le “suonerà” ai grandi club del calcio italiano.
 
Giuseppe Sansonna in “Zemanlandia” (prodotto da Showlab e Fly Film con il sostegno della Provincia di Foggia), riunisce per una partita a scopa in memoria dei vecchi tempi i protagonisti del Foggia dei miracoli. Il confronto che viene fuori da due personalità agli antipodi, quella del tecnico boemo e quella del presidentissimo Pasquale Casillo, apre una lunga e suggestiva galleria di personaggi che circondano Zemanlandia e che si ritrovano a raccontare qualcosa che ha finito col trascendere la semplice impresa sportiva. Dai giocatori sconosciuti che sarebbero diventati i protagonisti del calcio degli anni ’90, come Beppe Signori, Gigi Di Biagio o Roberto Rambaudi, al cuore pulsante della Foggia più popolare, stretta attorno alla sua squadra rivelazione. Un omaggio alla creatura di Zeman e uno spaccato che racconta l’effimera ma impetuosa parentesi di calcio spettacolo, avventura di una piccola provincia meridionale affamata di riscatto.  

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare