Eventi

Bach, Händel e Scarlatti omaggio al Barocco Festival Echi lontani

22 aprile 2010, 08:14
La XVI edizione di Musiche d’epoca in luoghi storici con le Feste Musicali per Sant’Efisio e Cagliari Monumenti Aperti. Dal 24 aprile al 20 giugno dieci concerti sui grandi maestri classici. In avvio i musicisti del Consort Veneto.

Documenti Allegati

La Chiesa di Santa Maria del Monte e le magie di Elena Biscuola. Per il debutto di sabato 24 aprile - Chiesa di Santa Maria del Monte, alle 21 - il Festival Echi lontani omaggia Alessandro Scarlatti nel 350° dalla nascita. Con il Mezzosoprano Elena Biscuola il Consort Veneto diretto da Gianpaolo Capuzzo. La XVI edizione della rassegna si conclude il 20 giugno e prevede dieci concerti più due repliche a Iglesias.

Musica antica nel cuore della città. Dal Palazzo Regio a Santa Maria del Monte passando per il Centro Culturale Il Ghetto, la Basilica di San Saturno e San Sepolcro, Palazzo De Candia e l’Antico Palazzo di Città, il Castello Salvaterra di Iglesias. Echi lontani sposa da sempre i luoghi di pregio della storia con la Musica Antica, Medievale, Rinascimentale e Barocca. Una filosofia che premia e convince. Gli ensembles vestono abiti storici e suonano su strumenti d’epoca.

Le musiche per il Santo Guerriero e per Cagliari Monumenti Aperti. Feste Musicali per Sant’Efisio con due concerti. Il 30 aprile, Dorina Frati, Primo Mandolino alla Scala di Milano, e Daniele Roi. Il 1° maggio, Fabiana Ciampi e Fabio Tricomi. Per Cagliari Monumenti Aperti il Festival propone Johann Sebastian Bach con Fernando De Luca al Clavicembalo.

Il Clavicembalo di Paola Erdas e altri ospiti. Nell’anno delle ricorrenze (Chopin, Pergolesi, Mahler e Scarlatti), al Palazzo Regio Paola Erdas rende omaggio ad Antonio de Cabezón per i 500 anni dalla nascita. In città anche i liutisti Paul Beier e Earl Christy, il Soprano Lia Serafini e Paolo Faldi con l’Ensemble Palladio. Di grande rilievo, la partecipazione dell’organista Luigi Ferdinando Tagliavini e di Modo Antiquo diretto da Bettina Hoffmann.

La Festa Europea della Musica e la Masterclass con il M° Luigi Ferdinando Tagliavini. Il 20 giugno alle 11.30, Festa Europea della Musica con i Laeti Cantores a San Saturno. Inoltre, Echi lontani - che punta sul recupero della musica e degli strumenti del passato con esecuzioni curate nella filologia - ospita il 4 e 5 giugno (Antico Palazzo di Città e Chiesa di San Sepolcro) allievi provenienti da tutta Europa per la Masterclass sull’Organo Storico “Piacentini-Battani” del 1875. Il tema su “Bernardo Pasquini: i suoi predecessori e successori” è tenuto da uno dei grandi dell’organismo mondiale: Luigi Ferdinando Tagliavini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare