L’Olandese volante di Richard Wagner, nell’affascinante allestimento di Francesca Zambello, inaugura il X Festival di Sant’Efisio e la Stagione lirica e di balletto 2010 del Teatro Lirico di Cagliari
Venerdì 16 aprile alle 20.30 (turno A), al Teatro Lirico di Cagliari, si inaugura il X Festival di Sant’Efisio e la Stagione lirica e di balletto 2010 con L’Olandese volante (Der fliegende Holländer), opera romantica in tre atti su libretto, tratto dal romanzo Aus den Memoiren des Herren von Schnabelewopski di Heinrich Heine, e musica di Richard Wagner, in un allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, da una produzione originale dell’Opéra National de Bordeaux.
L’opera, rappresentata in lingua originale tedesca con sopratitoli in italiano, si avvale di due prestigiosi cast di artisti specializzati in questo repertorio che si alternano nelle recite: Gudjon Oskarsson/Stephan Klemm (21, 24, 26) (Daland), Adrienne Dugger/Kirsten Blanck (20, 22) (Senta), Giorgio Surian/Jürgen Linn (21, 24, 26) (L’Olandese), Thomas Piffka/Erin Caves (20, 22, 24) (Erik), Julia Oesch (Mary), Gianluca Floris (Il timoniere).
L’allestimento cagliaritano si avvale, per la regia, dell’esperienza di Francesca Zambello, americana di nascita ma italiana d’origine, allieva del celebre Jean-Pierre Ponnelle, dal quale ha assimilato i dettami della grande tradizione registica europea che è coadiuvata da Stephen Taylor, in qualità di regista realizzatore. Le scene e i costumi portano la firma di Alison Chitty e le luci sono di Rick Fisher, riprese da Philippe Almeras.
L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono guidati dal direttore sloveno Marko Letonja che il pubblico cagliaritano ha già apprezzato, lo scorso anno, in Cavalleria rusticana e Pagliacci. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
L’Olandese volante viene rappresentata, per la prima volta, al Königlich Sächsisches Hoftheater di Dresda il 2 gennaio 1843, ed è considerata l’origine dell’estetica teatrale e musicale e la prima opera della piena maturità di Richard Wagner (Lipsia, 1813 - Venezia, 1883), nonostante sia la quarta, dopo Le fate, Il divieto d’amare e Rienzi, composta dal geniale musicista tedesco. Il tema della leggenda e del mito, ma soprattutto quello altamente poetico della redenzione, rappresentano le novità di base di un’opera sulla quale l’autore è ritornato più volte, negli anni successivi, per cercare di snellire soprattutto l’orchestrazione da lui ritenuta troppo pesante. La versione del 1860, l’ultima, è quella che solitamente viene rappresentata. Ed anche al Teatro Lirico di Cagliari viene realizzata, in quest’ultima versione.
L’Olandese volante viene replicata domenica 18 aprile alle 17 (turno D), martedì 20 aprile alle 20.30 (turno B) (diretta radiofonica su Rai Radio Tre), mercoledì 21 aprile alle 20.30 (turno F), giovedì 22 aprile alle 20.30 (turno C), sabato 24 aprile alle 19 (turno E), lunedì 26 aprile alle 20.30 (turno G).
Nessun commento