Eventi

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari

Autore: Giuseppe Amisani,
26 marzo 2010, 13:07
Presentata la decima edizione.

Documenti Allegati

Il prologo di Cagliari, nella sala ex giunta del Municipio, è servito al Sindaco, Emilio Floris, per lanciare un appuntamento prestigioso per l'Accademia di Musica di Cagliari che, dal 29 agosto al 6 settembre, darà il via ai corsi di alto perfezionamento organizzati annualmente dall'Associazione Sardegna in Musica. Mentre la presentazione ufficiale si svolgerà l'8 aprile, con l'appuntamento a Parigi di “Cagliari, la Sardaigne, la Musique, au coeur de la Mèditerranèe” nella sede dell'UNESCO che offrirà un prestigioso scenario per dare il via ai nuovi corsi. La madrina sarà la cagliaritana Caterina Murino che sarà, oltre che la portavoce, la degna rappresentante del popolo sardo sempre più protagonista a livello internazionale.

“L'obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è creare un rapporto tale con l'Europa per cui Cagliari sia una città Internazionale. Attraverso tante azioni si può arrivare a questo traguardo e una di quelle più importanti è proprio l'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. Dobbiamo sfruttare tutte le occasioni per rafforzare il nostro ruolo di capitale nel Mediterraneo e non solo”.

In tanti hanno collaborato alla buona riuscita di un'iniziativa che conferma tutto il suo valore essendo giunta alla decima edizione. “Questo è il segno – ha aggiunto Michele Cossa che ha rappresentato la Regione Sardegna – dell'importanza dell'Accademia che è cresciuta e si è consolidata nel tempo”. Presenti numerosi esponenti della giunta comunale che hanno voluto manifestare tutto il loro sostegno, relativamente ai rispettivi assessorati, all'Accademia. Da Giorgio Pellegrini a Gianni Giagoni, passando per Antonello Melis e Paolo Carta, la sinergia si è fatta particolarmente sentire per un'iniziativa che anche quest'anno permetterà a tanti musicisti, di perfezionare la loro preparazione e, ai più preparati, di aggiudicarsi le 14 borse di studio messe a disposizione dall'Accademia, per proseguire gli studi presso l'Ecole Normale Superieure de Musique di Parigi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare