Eventi

La Sacra Rappresentazione della “Via Crucis”

Autore: Antonella Scarpato,
25 marzo 2010, 12:47
Il Comune di Cagliari presenta la VI edizione della drammatizzazione della Passione di Cristo.

Documenti Allegati

Anche quest'anno la città di Cagliari celebrerà l'appuntamento storico con la Sacra Rappresentazione della “Via Crucis”, la drammatizzazione della Passione di Cristo giunta già alla sua sesta edizione.

A presentare la manifestazione, presso il Palazzo Civico di Cagliari, il Sindaco Emilio Floris, l'Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras, il Padre Mercedario Nunzio Masiello, Viceparroco della Basilica di N.S. Di Bonaria, e il suo collaboratore Fabrizio Aprile.

“La drammatizzazione della Via Crucis - ha commentato il Sindaco Emilio Floris - è uno dei tradizionali appuntamenti della nostra Settimana Santa e un importante momento di raccoglimento nel luogo simbolo della città di Cagliari”.

Di particolare valore spirituale e di grande interesse culturale, la Sacra Rappresentazione si articola nella lunga scalinata ai piedi del Santuario di Bonaria, coniugando sacro e profano in una suggestiva rappresentazione “teatrale”.

“La manifestazione - ha sottolineato l'Assessore Piras - ha il grande merito di avvicinare i cittadini alla Chiesa, coinvolgendo sopratutto i più giovani con una messa in scena ricca di enfasi. Non solo uno spettacolo, dunque, ma un profondo momento di riflessione e meditazione”.

La tragedia religiosa della “Via Crucis” sarà interpretata da 70 attori e scandita da 14 atti, come le tradizionali stazioni della passione di Cristo, intervallati da pause di raccoglimento individuale.
Lo scopo della rappresentazione è, infatti, quello di coinvolgere gli spettatori in una realtà lontana da quella reale e quotidiana attraverso un paradosso temporale che fonde presente e passato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare