Eventi

“Tre minuti di celebrità a Cagliari”

Autore: Luisa Cocco,
16 marzo 2010, 13:25
Terza edizione del concorso per filmakers.

Riparte il Concorso di Cortometraggio “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, organizzato dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune, che giunge quest'anno alla sua terza edizione. In pochissimo tempo gli autori dei corti dovranno raccontare la città dalla loro prospettiva, evidenziandone sia gli aspetti positivi sia quelli negativi che meglio la identificano.

“Un'iniziativa culturale di grande effetto- ha commentato il Sindaco Emilio Floris - attraverso cui la città godrà di un grande ritorno di immagine. Effetti positivi non solo per lo sviluppo del turismo ma anche sul versante occupazionale”. La giornata è stata, infatti anche un'occasione per parlare delle opportunità di crescita per la città, legate all'Industria del Cinema, e della necessità di istituire quanto prima una “Film Comission” a livello regionale.

Ad illustrare i dettagli del concorso é intervenuto anche il Presidente della Scuola Civica di Musica di Cagliari, Maurizio Porcelli, il quale ha ricordato come all'interno dei corti spesso trovino accoglienza delle bellissime colonne sonore. Grande importanza, dunque, rivestirà anche la parte musicale dei lavori, composta dai giovani allievi della Scuola di Musica Comunale.

Il concorso prevede due categorie di partecipanti: una rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie e superiori, e un'altra rivolta a tutti gli appassionati senza limiti di età. Le iscirizioni sono aperte sino al 22 Maggio. I migliori corti saranno selezionati da una giuria di esperti, composta dai rappresentanti delle associazioni di cinema operanti in città. La serata finale si terrà il 4 Giugno, presso la multisala Cineworld di Viale Monastir: ospite d'onore sarà Osvaldo Desideri, premio oscar per la scenografia de “L'ulltimo Imperatore” di Bertolucci. Il cortometraggio vincitore sarà proiettato per un intero week end tra una programmazione e l'altra del cartellone cinematografico.

Per informazioni, bando e regolamento:
Scuola civica di Musica di Cagliari
Via venezia 23- 09126 Cagliari
tel.\ fax 070 301941- scuolacivicadicagliari@supereva.it
Il bando è scaricabile sul sito del comune di Cagliari- www.comune.cagliari.it

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare